Alle porte del nuovo anno scolastico, è arrivato alla firma l’accordo fra il Comune di Massa e Cozzile e Unicoop Firenze, proprietaria del Centro commerciale: alla riapertura della scuola le classi della scuola elementare “Amicizia” di Margine Coperta – che fa parte dell’istituto comprensivo Bernardo Pasquini – si trasferiranno presso il Centro commerciale Montecatini di Massa e Cozzile per un periodo che andrà dai 18 ai 24 mesi.
Il trasferimento temporaneo si è reso necessario per lo svolgimento dei lavori di adeguamento antisismico nel plesso scolastico: la richiesta di utilizzo dei locali, pervenuta dal Comune di Massa e Cozzile, è stata accolta favorevolmente da Unicoop Firenze che si è resa disponibile a effettuare gli interventi di adeguamento necessari e ad affittare i due piani dell’edificio per accogliere gli alunni delle elementari nei propri spazi.
In particolare, alla scuola sono destinati due piani superiori dell’edificio precedentemente utilizzati come area direzionale. Nel corso dell’estate Unicoop Firenze ha effettuato gli interventi di adeguamento degli impianti, sugli infissi e sui bagni. Anche l’area esterna è stata corredata con la segnaletica dedicata che indirizzerà le famiglie all’ingresso riservato alla scuola e separato dal Centro commerciale.