Anche la sezione soci Coop di Pistoia aderisce sabato 15 luglio alla raccolta di prodotti per aiutare i nostri amici animali ospiti di rifugi. I volontari della sezione soci saranno presenti al Coop.fi di Pistoia viale Adua, dalle 9 alle 18, insieme ai volontari dell’Enpa- Rifugio del cane di Pistoia, cui andranno i prodotti donati che serviranno per il mantenimento degli animali ospitati al rifugio,cani, gatti e conigli, in difficoltà per malattia e abbandono.
«Si stima, secondo quando riportato dalla Lav, che ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 80.000 cani e 50.000 gatti e, più dell’80% rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Abbandonare un animale non è solo un gesto di inciviltà, è anche un reato sanzionato dal Codice Penale – commenta Marco Leporatti, presidente della sezione soci Coop di Pistoia. – Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Per questo è nostro dovere se vediamo qualcuno che sta abbandonando un animale, denunciarlo alle Forze dell’Ordine, dando loro tutte le indicazioni per identificare il colpevole del reato di abbandono».
E prosegue: «Ringraziamo anticipatamente tutti coloro, soci e clienti, che parteciperanno alla raccolta contribuendo così a supportare i volontari del rifugio Enpa nel mantenimento dei tanti animali ospitati nel Rifugio».
Come funziona la raccolta
All’ingresso del punto vendita i volontari consegneranno una busta e un elenco di cose da poter acquistare e poi donare. La busta con i prodotti che si è acquistato e scelto di donare andrà poi riconsegnata ai volontari all’uscita del punto vendita.
I prodotti donati andranno direttamente al Rifugio.
Questi alcuni dei prodotti che si potranno donare:
– croccantini cane – gatto adulti
– cibo umido cane
– cibo secco e umido per cuccioli cane/gatto
– omogeneizzati (di carne)
– latte già pronto per gatti
– biscotti per cani, formaggini, wurstel
– lettiere per gatti
– accessori vari ( collari, guinzagli, giochi)
– tappetini assorbenti
– fieno, verdure per conigli (sedano, carote, finocchio, radicchio, mela…)
No cibi confezionati per roditori.