Liberi dai rifiuti: il 24/ 5 a Calambrone

Ritrovo alle 9.30, viale del Tirreno, accesso spiaggia libera all’altezza di via dei Porcari per una mattinata di pulizia della spiaggia e della pineta

Tra gli appuntamenti di Liberi dai rifiuti venerdì 24 maggio anche una giornata di pulizia della spiaggia e della pineta di Calambrone, in provincia di Pisa. Ritrovo alle 9.30, viale del Tirreno, accesso spiaggia libera all’altezza di via dei Porcari. Ad ogni partecipante sarà consegnato un kit per raccolta, guanti e sacchetto, e la maglietta dell’evento disegnata da Makkox.

Secondo una recente indagine di Legambiente, sulle spiagge ci sono dieci rifiuti per ogni metro, in cima alla lista plastica e polistirolo. È quanto emerge nell’indagine Beach Litter 2019. Su 93 spiagge monitorate, per un totale di circa 400mila metri quadrati, pari a quasi 60 campi di calcio, sono stati trovati una media di 968 rifiuti ogni 100 metri lineari (sono 90.049 i rifiuti censiti in totale). L’81% è rappresentato dalla plastica.

Ai primi posti della top ten dei rifiuti più trovati ci sono pezzi di plastica e polistirolo, ma anche tappi e coperchi di bevande, mozziconi di sigarette, cotton fioc e materiale da costruzione.

Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa su www.ecologiaquotidiana.it

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.