Camminate Liberty, alla scoperta della storia di Viareggio

Ogni seconda domenica del mese, da novembre a maggio, camminate con la sezione soci Coop Valdiserchio Versilia sulle tracce dei personaggi illustri di Viareggio, ripercorrendo l'itinerario dello stile Liberty

Si terranno ogni seconda domenica del mese, a partire da novembre 2021 e fino a maggio 2022, le Camminate Liberty ispirate alla storia di Viareggio.

Le camminate, organizzate dalla sezione soci Coop Valdiserchio-Versilia, nell’ambito delle iniziative sociali di Unicoop Firenze, esplorano la città seguendo le tracce dei personaggi illustri che vi hanno vissuto e ripercorrendo l’itinerario dello stile LIberty.

I personaggi illustri di Viareggio

Si inizia domenica 14 novembre con un itinerario che vedrà il gruppo (max 35 persone, evento gratuito, necessario Green pass) ritrovarsi alle 10 al Punto informazioni di piazza Campioni di Viareggio, vicino al Canale Burlamacca. Da lì, accompagnati da una guida turistica autorizzata, i visitatori andranno alla scoperta di Viareggio, attraverso lo stile che la resa più famosa, l’Art Nouveau o stile floreale/Liberty.

La passeggiata ha una durata di circa due ore fino a piazza Mazzini.

Si potranno ammirare le facciate degli edifici più caratteristici del Lungomare, Hotel Plaza e De Russie, Gran Caffè Margherita, Piazza Shelley con spiegazioni di Villa Paolina (esterno), senza dimenticare gli stabilimenti balneari storici ed infine Piazza Mazzini. Tutto l’itinerario verrà “condito” con riferimenti artistici e storici legati ai personaggi che a Viareggio hanno vissuto o hanno legato in qualche modo il proprio nome.

Itinerario Galileo Chini e le Architetture di Viareggio

Ritrovo alle ore 10 in Piazza Mazzini di fronte al Palazzo delle Muse – Sede della Biblioteca di Viareggio e GAMC. Accompagnati da Guida turistica autorizzata i partecipanti andranno alla scoperta di Viareggio, attraverso lo stile che l’ha resa più famosa , l’Art Nouveau o stile floreale/Liberty.
La passeggiata ha una durata di circa due ore fino a Piazza Puccini.
Si potranno ammirare le facciate degli edifici con le splendide decorazioni di Galileo Chini, e le architetture di A. Belluomini, G. Fantini, ecc. come, Villino Flora, Villino Nistri, Palace Hotel, Grand Hotel Royal, Principe di Piemonte, Villa Puccini di Viareggio. Un Modo per scoprire i personaggi, artisti e non solo che hanno legato il loro nome alla città di Viareggio.

Il 12 dicembre alle 16, invece, la sezione soci Coop Valdiserchio-Versilia organizza una visita guidata al Museo della Marineria di Viareggio, lungo un percorso storico legato alla vita dei Maestri d’Ascia e Calafati viareggini, con accenni alla storia dei Palombari dell’Artiglio e all’anima marinara di Viareggio. Il ritrovo è fissato davanti al Museo della Marineria, in via Pescheria, 9. Necessario il Green pass.

Le camminate sono organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia.

Il calendario

  • 14/11/21 > ore 10 • Personaggi illustri
  • 13/02/22 > ore 10 • Galileo Chini e le architetture di Viareggio
  • 13/03/22 > ore 10 • Personaggi illustri
  • 10/04/22 > ore 10 • Galileo Chini e le architetture di Viareggio
  • 8/05/22 > ore 10 • Personaggi illustri

Info e prenotazioni


sez.valdiserchio@socicoop.it
338.5362084 o 3382386211.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti