Pensati con il Cuore arriva a Marina di Pisa

Parte la campagna di raccolta fondi per promuovere vacanze inclusive e accessibili nello stabilimento balneare Big Fish, il primo in Italia gestito da persone con disagio psichico. I fondi raccolti su Eppela, con le iniziative della sezione soci Coop di Pisa e con il prodotto che accompagna il crowdfunding verranno utilizzati per realizzare casette attrezzate per la disabilità

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si sciogliela sezione soci Coop di Pisa in collaborazione con l’associazione L’Alba promuove una raccolta fondi popolare volta a realizzare alcuni alloggi attrezzati per la disabilità nello stabilimento balneare Big Fish, il primo in Italia co-gestito da persone con disagio psichico. Alla struttura, già pensata “senza barriere”, accessibile per la disabilità fisica e inclusiva, “dove la diversità è una ricchezza e non un problema” come racconta la presidente Gallo, mancano solo le casette per permettere ai ragazzi, alle loro famiglie e alle persone con fragilità di passare periodi di vacanza senza le difficoltà organizzative e le fatiche di andare e venire dalla città. Obiettivo della raccolta fondi è finanziare la realizzazione di queste strutture.  

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo.

Si può contribuire online sulla piattaforma Eppela o partecipando alle iniziative di raccolta fondi. Una novità importante dell’edizione 2021 è rappresentata dalla possibilità di sostenere i progetti attraverso l’acquisto di un prodotto del territorio, che sarà segnalato nei punti vendita Coop.fi. Per il progetto dell’associazione L’Alba il prodotto sono le sfogliatine e i ventagli Masone.  

“Siamo molto contenti della ripartenza della campagna di raccolta fondi Pensati con il cuore con cui sosterremo un bel progetto dell’associazione L’Alba, una realtà importante che opera da più di vent’anni nel settore della riabilitazione psico-sociale per persone con disagio psichico e disabilità intellettiva – afferma Angiolina Rovetini, presidente della sezione soci Coop di Pisa – L’obiettivo del progetto è realizzare ambienti accessibili e attrezzati dove le famiglie con congiunti disabili e persone con fragilità potranno avere l’occasione di passare periodi di vacanza, ma soprattutto stare insieme, attività più che mai necessaria dopo le restrizioni dovute alla pandemia. Invitiamo tutti a contribuire anche con un piccolo gesto”. 

“Il progetto “Anch’io vado in vacanza” darà l’opportunità a persone con abilità speciali di fare una vacanza accessibile, inclusiva, solidale, piacevole e divertente, perché tutti abbiamo diritto al benessere e al piacere! Al Big Fish questo sogno è già realtà, gli alloggi diventeranno possibili grazie al crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie per il mondo senza barriere che desideriamo!” afferma Diana Gallo, presidente Associazione L’Alba.  

“Sono davvero felice che all’interno delle iniziative della Fondazione Il cuore si scioglie, la sezione soci Coop di Pisa abbia deciso di sostenere il progetto dell’associazione L’Alba. Li ringrazio, aderisco convintamente e faccio un appello: chi ne ha la possibilità contribuisca a questa campagna di raccolta fondi. Non sfugge a nessuno come questi mesi siano stati difficili per tutti con le necessarie restrizioni per prevenire e limitare il contagio, ma tutto ciò è stato ancora più duro per le persone con disabilità e fragilità, condizionandone maggiormente la vita ed i percorsi. Per questo è importante che a loro e alle loro famiglie non sia precluso un periodo di vacanza, una preziosa occasione di socialità, per ragioni di accessibilità.

Donando possiamo permettere la realizzazione di casette-vacanza che completerebbero la già bellissima esperienza del bagno Big Fish, senza barriere, accessibile e inclusivo, il primo in Italia co-gestita da persone con disagio psichico. L’Alba, una associazione che conosco da anni, è un esempio di inclusione e di inserimento e Big Fish è un progetto che merita assolutamente di essere sostenuto e valorizzato” afferma l’assessora regionale Alessandra Nardini. 

“L’iniziativa che stamani stiamo promuovendo è l’esempio esatto di quello che intendo dire quando sostengo che le barriere e la disabilità non possono né devono superarsi solo con interventi delle istituzioni, ovvero calati dall’alto, ma devono trovare soluzioni anche con la partecipazione attiva di tutti. E quando dico tutti intendo riferirmi anche alle persone che vivono in prima persona la disabilità, per valorizzarne le competenze, renderle protagoniste dei progetti e regalare loro un futuro e una speranza di vita indipendente. Per cui, grande sostegno a questo progetto.

Un ringraziamento alla Fondazione Il cuore si scioglie, alla sezione Coop di Pisa e all’associazione L’Alba che promuovono la raccolta fondi, e a tutti gli attori che sostengono questa iniziativa”, ha dichiarato l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa, Sandra Munno, partecipando alla presentazione del progetto “Anch’io vado in vacanza” a Marina di Pisa.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti