Un architetto per una città: Lucca e Lorenzo Nottolini

Dall'11 giugno al 19 settembre, il venerdì alle 21, sabato alle 17.30 e la domenica alle 9.30, camminata urbana all’interno delle mura della città. Ritrovo in piazza Antelminelli, ingresso Auditorium Banca del Monte, Lucca. Necessaria prenotazione

La zona della Lucchesia è da sempre associata all’acqua, bene prezioso ed essenziale, elemento che più di ogni altro ne contraddistingue il territorio, ricco di fonti idriche. Proprio questo vitale elemento è ciò che maggiormente caratterizza anche la città di Lucca, a partire dal suo nome, che significava appunto “terreno paludoso”.

La sezione soci Coop di Lucca, in collaborazione con la Cooperativa Archeologia, Turislucca e la consulenza dell’architetto Gilberto Bedini, con il patrocinio della Città di Lucca, organizza dall’11 giugno al 19 settembre, una camminata urbana all’interno delle mura della città, sorta sulla riva sinistra del fiume Serchio, del suo rapporto con l’acqua e dell’opera di Lorenzo Nottolini, ingegnere, architetto, urbanista, interprete con i suoi lavori della città e della Lucchesia.

Ritrovo e partenza: piazza Antelminelli, c/o Ingresso Auditorium Banca del Monte, Lucca.
Venerdi > ore 21.00 / Sabato > ore 17.30 / Domenica > ore 9.30

Il percorso, toccherà tutte le fontane monumentali da lui progettate e/o realizzate, fino a raggiungere il Tempietto di San Concordio, che fa parte della sua opera più grandiosa l’Acquedotto Monumentale, che da secoli si intreccia e dialoga perfettamente con il contesto territoriale. Un percorso particolare, nella Lucca del 1800, assolutamente da non perdere.

Durata: circa 2 ore / Percorso ad anello

Il percorso: A > Piazza Antelminelli • B > Fontana di Porta San Gervasio • C > Fontana della Fratta • D > Fontana del Gonfalone E > Piazza dell’Anfiteatro • F > Fontana della Pupporona G > Sortita di Porta San Pietro H > Tempietto di San Concordio• I > Piazza Antelminelli (rientro da sortita Valadier).

Info e prenotazioni

Prenotazione necessaria al 0583 342404 – 348 3828294

Contributo di euro 5 a sostegno del progetto “Abbraccia l’acquedotto del Nottolini”. In omaggio ai partecipanti una copia della pubblicazione “Abbraccia l’acquedotto del Nottolini” (ed. Pacini Fazzi).

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti