LuccAutori 2022

Dal 17 settembre al 2 ottobre il festival, anche quest'anno abbinato al premio letterario Racconti nella rete. Ospiti molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo

Molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra i protagonisti  della ventottesima edizione del festival LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto alla ventunesima edizione. Direzione artistica di Demetrio Brandi, conduzione degli incontri a cura di Maria Elena Marchini.

Tra  gli ospiti ci saranno Enrico Vanzina, Giordano Bruno Guerri, Eleonora Sottili, Eraldo Affinati, Marco Frittella, Melania Soriani, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Bozzetto, Sergio Staino. 

“Dopo due anni difficili a causa della pandemia” – dice il presidente del festival e del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi, “non vediamo l’ora di organizzare al meglio il nostro importante appuntamento letterario che va “in scena” dal lontano 1994. Un festival che fa incontrare gli scrittori emergenti, vincitori della ventunesima edizione del premio, con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. E per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandi – ci sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina you tube Live Love Lucca del Comune di Lucca”.

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi,  che sarà presentata in anteprima al festival LuccAutori.  Il disegno originale dell’antologia 2022 è stata realizzato  dal grande disegnatore MILKO DALLA BATTISTA.  

Il festival letterario è in programma dal 17 settembre al 2 ottobre.  Il calendario prevede numerosi incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Gli incontri si terranno presso Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e  Aula magna ISI Barga.

In apertura del festival, un nuovo appuntamento sarà  dedicato alla scrittura creativa con la scrittrice Eleonora Sottili , in programma sabato 17 settembre, dalle ore 10, alla Biblioteca Agorà di Lucca. 

Mostre Villa Bottini   
Anche quest’anno grande attenzione viene rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “Racconti a colori” (inaugurazione sabato 24 settembre, alle 10, a Villa Bottini). Mostra che vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico Passaglis, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. 

In contemporanea, sempre sabato 25 settembre, sarà allestita nelle sale di Villa Bottini la un mostra molto interessante dal titolo Quei cari racconti di una volta con disegni di importanti artisti contemporanei. Tra gli artisti coinvolti figurano Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Bruno Cannucciari, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. A cura di Stefano Giraldi. 

Barga – Fondazione Giovanni Pascoli –  Il regista Enrico Vanzina mercoledì 28 settembre, alle 10, presso l’aula magna ISI di Barga, terrà una conferenza sulle tematiche pascoliane: “Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità”, con un collegamento con le tematiche affrontate da Pierpaolo Pasolini. In collaborazione con la Fondazione  Giovanni Pascoli.  

Giovedì 29 settembre a Palazzo Bernardini di Lucca si terrà un incontro con GIORDANO BRUNO GUERRI in collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA.  

Occasioni Tobiniane – Gli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo Occasioni Tobiniane sono in programma giovedi 29 settembre con Eraldo Affinati e sabato 1 ottobre  con Milko Dalla Battista , Edoardo De Angelis, Bruno Bozzetto, Marco De Angelis, Dino Aloi, Alessandro Prevsto alle 10 a  Villa Bottini.

Sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Sabato 1 ottobre saranno premiati i ragazzi vincitori della XV edizione del Premio Mario Tobino.

Sempre sabato 1 ottobre, alle 16.30,  presso la Sala Conferenze di Villa Bottini – prima della premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete – proietteremo il Corto del vincitore della sezione cortometraggi. Si intitola “Quando una storia è solo una storia” di Nicola Buoso . Regia di Giuseppe Ferlito.

Sabato 1 ottobre, alle 18, a Villa Bottini sarà ospite il direttore di Rai Libri, MARCO FRITTELLA. Presenta “L’oro d’Italia” (Rai Libri). Domenica 2 ottobre, alle 18, a Villa Bottini lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco presenta “Sono cose che passano” (La Nave di Teseo).

Racconti nella Rete

Sranno assegnati due premi:

  • Premio Aidr  Italian Digital Revolution ad Alessio Manfredi Selvaggi , il più giovane vincitore di questa edizione. Interviene  Mauro Nicastri, presidente di Aidr. 
  • Premio Buduàr a Chiara Pardini, per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.   

Premiazione vincitori “Racconti nella rete” – A Villa Bottini, sabato 1 e domenica 2 ottobre, alle 16.30, premiazione dei vincitori di Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. Letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii.

La 22^ edizione del premio “Racconti nella rete” partirà ad ottobre 2022 nel sito www.raccontinellarete.it 

Il premio per i 25 vincitori sarà la pubblicazione in una antologia che negli anni è stata il biglietto da visita del premio letterario, con presentazioni in molte librerie d’Italia e che ha partecipato alle più importanti rassegne letterarie come il Salone Internazionale del Libro di Torino e “Più libri più liberi” di Roma. 

Unicoop Firenze tra i sostenitori del festival.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti