18.500 mascherine FFp2 donate da Unicoop Firenze alla Provincia di Lucca per le scuole superiori

In corso la consegna da parte della Protezione civile provinciale agli altri istituti del territorio. I dispositivi prioritari per gli studenti che utilizzano il trasporto pubblico locale

In settimana la consegna da parte della Protezione civile provinciale agli altri istituti del territorio. I dispositivi prioritari per gli studenti che utilizzano il trasporto pubblico locale.

Sono stati consegnati a Lucca – lunedì 10 maggio – i primi pacchi delle 200mila mascherine FFp2 donate dalla Unicoop Firenze alle scuole superiori di sei province toscane e della Città metropolitana di Firenze.

Agli istituti scolastici superiori della provincia di Lucca sono destinate 18.500 mascherine anticontagio (prodotte in Italia) con i primi pacchi che sono stati consegnati al Liceo artistico “Passaglia” di Lucca in piazza Napoleone dove il presidente della Provincia Luca Menesini, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, insieme alla presidente della sezione soci Coop di Lucca, Maria Fortini, hanno incontrato la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci e una delegazione di studenti.

I dispositivi anticontagio donati da Unicoop Firenze sono arrivati oggi a Palazzo Ducale, presi in consegna dalla Protezione civile provinciale che curerà la distribuzione durante questa settimana agli altri plessi scolastici del territorio: nella Piana di Lucca, in Mediavalle del Serchio, in Garfagnana e in Versilia e sono destinati prioritariamente agli studenti che utilizzano il trasporto pubblico locale.

“Ringrazio Unicoop Firenze per l’importante contributo fattivo e la sensibilità dimostrata – commenta il presidente della Provincia Luca Menesini – perché ogni sforzo fatto per arginare la diffusione del Covid19 risulta fondamentale. Da alcune settimane le scuole superiori sono tornate in presenza al 75% con conseguente aumento dei ragazzi che utilizzano l’autobus. Proprio perché ormai siamo a metà maggio con la nostra protezione civile cercheremo di accelerare il più possibile la distribuzione delle mascherine nelle scuole del territorio. Siamo impegnati, su più fronti, per garantire la sicurezza e la salute di tutti in un periodo così difficile che ha stravolto le nostre vite”.

“L’iniziativa di Unicoop Firenze – aggiunge il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini – è particolarmente apprezzabile, soprattutto in questa fase in cui il Governo sta lavorando a una nuova fase di aperture che riguarderà tutta una serie di ambiti, fra i quali lo sport e la ristorazione. Mettere a disposizione dei giovani studenti dispositivi di protezione significa infatti contribuire alla loro sicurezza non solo quando utilizzano i mezzi di trasporto per recarsi a scuola o quando partecipano alla didattica, ma più in generale in tutte le occasioni in cui frequentano luoghi pubblici deputati alla socialità”.

“Dopo l’appello degli amministratori, ci siamo subito attivati per donare e consegnare mascherine Ffp2 agli studenti toscani. Fra le diverse fasce della popolazione, i giovani sono fra i più colpiti dalla pandemia e dalla conseguente riduzione della socialità, con effetti anche pesanti, come ci dicono gli esperti – spiegano da Unicoop Firenze – abbiamo così voluto contribuire con un gesto semplice, mettendo a disposizione dei ragazzi che si muovono sui mezzi pubblici dispositivi di sicurezza capaci di garantire maggiore protezione. E’ importante per i ragazzi, che in questo modo vanno a scuola più sicuri, e per tutta la comunità”.

Le mascherine consegnate da Unicoop Firenze alla Provincia di Lucca saranno consegnate nei prossimi giorni alle seguenti scuole superiori:

  • ISI “Machiavelli” (Liceo classico, liceo scienze umane “Paladini”, istituto professionale “Civitali”);
  • Liceo scientifico “Vallisneri”, Istituto “Pertini”, Polo scientifico “Fermi-Giorgi” di Lucca;
  • Istituto di istruzione superiore Carrara-Nottolini-Busdraghi di Lucca;
  • Itcg “Benedetti” di Porcari;
  • Isi “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore;
  • liceo classico “Carducci” e liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio;
  • Isi “Piaggia”, Istituto “Galilei-Artiglio” ed Istituto superiore “Marconi” di Viareggio;
  • Isi di Barga;
  • Istituto di istruzione superiore “Garfagnana” con le scuole “Simoni”, “Campedelli”, “Vecchiacchi” e il Liceo scientifico “Galilei”;
  • istituto superiore “Don Lazzeri – Stagi“ di Pietrasanta.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti