Bright-night 2021: il 24/9, tra i molti eventi, anche “180 secondi di scienza”alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino

Organizzata dal CNR- Area di ricerca di Firenze in collaborazione con la Biblioteca Ragionieri e la sezione soci Coop di Sesto Fiorentino Calenzano

Bright-night”, la notte brillante voluta dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, si festeggia anche in Toscana con la collaborazione degli atenei di Firenze, Pisa e Siena e dei centri di ricerca della regione.

Tra queste anche “180 secondi di scienza” alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino. Dalle 21 il 24 settembre la scienza raccontata dai ricercatori del CNT di Firenze, che in soli 180 secondi cercheranno di raccontare il loro lavoro, la ricerca e le sfide quotidiane della scienza.

Quale il tema più affascinante? Una giuria di esperti. giornalisti e consiglieri della sezione soci Coop di Sesto Fiorentino Calenzano valuterà l’esibizione dei ricercatori.

Per partecipare all’evento prenotarsi scrivendo a: divulgazione@fi.cnr.it
I partecipanti devono essere in possesso di Green pass valido.

La ricerca in primo piano

A Firenze venerdì 24 miniconferenze, laboratori, dimostrazioni e attività per bambini e ragazzi a cura di OpenLab, il centro di servizi di divulgazione scientifica di Unifi. “La ricerca in tre minuti” vede protagonisti i ricercatori più giovani, che dovranno cimentarsi nella sfida di presentare la propria idea in un breve spazio di tempo. A scegliere il vincitore saranno gli studenti delle scuole medie superiori.

Sabato 25 aperture gratuite e visite guidate ai Musei di Paleontologia e di Antropologia, all’Orto Botanico, a Villa La Quiete e a Villa Galileo, al Museo Galileo, all’Osservatorio Ximeniano, all’Inaf di Arcetri e al Cnr. Nelle stesse date workshop, laboratori e appuntamenti con la scienza a Pisa, Siena e Lucca.

www.bright-night.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti