Uno spazio dedicato ai libri e ai lettori, un punto d’incontro per chi ama leggere e condividere la passione per la lettura: nello spazio soci del Coop.fi di Scandicci, in Via Aleardi, è stata inaugurata mercoledì 16 ottobre la nuova Bibliocoop intitolata a Sergio Staino.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Claudia Sereni, Sindaca del Comune di Scandicci, Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi, Direttrice soci Unicoop Firenze, Adriano Sensi, Presidente sezione soci Coop Scandicci e Rita Maria Casagrande, Referente cultura sezione soci Coop Scandicci e dell’attore Paolo Hendel.
All’evento era presente anche Saghar Khaleghpour coautrice, insieme a Lello Bonaccorso, del graphic novel La mia seconda generazione che affronta il tema della condizione femminile, nell’Islam e non solo. All’inaugurazione è seguita la presentazione del libro, con intervista all’autrice.
«Oggi con Bibliocoop inauguriamo un luogo speciale, dedicato al prestito bibliotecario. Qui nasce uno spazio di cultura integrato alla città, di cui davvero abbiamo bisogno. Per questo motivo siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questo servizio con i nostri bibliotecari del Comune, che hanno fatto un lavoro straordinario di formazione dei tanti volontari che ogni giorno, grazie al loro impegno, rendono possibile il funzionamento del prestito dei libri nei punti vendita Coop.fi. Il progetto realizzato è in totale sintonia con la volontà di questa Amministrazione comunale di promuovere la cultura intesa come bene comune rivolto ai cittadini, e di incentivare la sua diffusione in tutti i luoghi della città. Vorrei aggiungere che l’intitolazione di Bibliocoop a Sergio Staino ha per noi un significato particolare: Sergio è stato un protagonista assoluto della vita culturale della città, e proprio grazie alla sua libertà intellettuale ha portato Scandicci nel mondo, diventando un punto di riferimento umano e culturale per tutti noi». ha dichiarato Claudia Sereni, Sindaca del Comune di Scandicci.
«Ringraziamo l’amministrazione comunale e la Biblioteca comunale per il grande impegno per l’apertura di questa Bibliocoop che porta a 41 il numero delle Bibliocoop attive nei nostri Coop.fi e che è intitolata a Sergio Staino, protagonista della vita culturale e civile di Scandicci e legato alla cooperativa da tanti anni di collaborazione. Bibliocoop è una comunità di lettori in cui proprio le persone, insieme ai libri, sono al centro delle attività: obiettivo del progetto è favorire l’accesso alla lettura e promuovere occasioni di socialità. La rete di Bibliocoop, di cui è parte anche la nuova Bibliocoop di Scandicci, si è sviluppata in questi anni grazie a una convenzione con la Regione e alle convezioni attivate con le Biblioteche comunali, che garantiscono il loro fondamentale contributo: oltre al prestito libri, offrirà tante altre opportunità, dagli incontri di lettura, alle visite al Salone del Libro», ha affermato Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.
«Siamo davvero molto felici di inaugurare questo nuovo spazio di cultura che abbiamo voluto intitolare a Sergio Staino. È bello far parte di una comunità di lettori e volontari così ricca, attratta dall’interesse di coltivare passioni comuni che oggi, nella nostra Bibliocoop, può trovare un nuovo importante luogo di promozione della lettura. Ringraziamo l’amministrazione e la Biblioteca Comunale di Scandicci per il prezioso supporto e i tanti volontari attivi grazie ai quali i lettori e visitatori che verranno in Bibliocoop troveranno accoglienza, consulenza e uno spazio ricco di attività e occasioni di incontro e socializzazione», ha concluso Adriano Sensi, Presidente sezione soci Coop Scandicci.
Le novità sulle scaffale
La Bibliocoop, gestita dai volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale di Scandicci, è un vero e proprio punto di prestito decentrato comunale nato con l’obiettivo di diffondere e rafforzare sempre di più i servizi bibliotecari in città. E apre le porte con tante novità presentate oggi nel corso dell’inaugurazione: tanti nuovi libri in catalogo con sezioni di narrativa, saggistica, letteratura rosa, gialli e romanzi storici, biografie, ricette e alcune sezioni particolarmente nutrite dedicate al fumetto, alla graphic novel e ai libri per bambini. Un catalogo ricco e vario che via via potrà ampliarsi, con le novità editoriali del momento e i suggerimenti proposti da lettori e frequentatori della Bibliocoop.
Fra gli elementi di novità, anche la disposizione dei libri con la copertina in evidenza per facilitare la scelta e un comodo spazio dove consultare i libri prima prenderli in prestito. Un luogo aperto a tutti dove si potrà, non solo prendere i libri in prestito, ma anche partecipare alle tante attività in programma, dalla presentazione di libri, agli incontri di lettura, a laboratori e letture animate per bambini.
Info e orari
La Bibliocoop di Scandicci Via Aleardi è aperta il martedì e venerdì (orario 10-12), il giovedì (orario 17-19). Durante l’orario di apertura il servizio di prestito è garantito dai volontari Bibliocoop.
Per diventare volontario, conoscere da vicino le iniziative e partecipare attivamente alle attività della Bibliocoop, è possibile proporre la propria disponibilità scrivendo a bibliocoop@unicoopfirenze.coop.it
Cosa è Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori e volontari. Il progetto culturale è stato avviato nel 2010 in collaborazione con la Regione Toscana e le biblioteche comunali per favorire l’accesso al libro e alla lettura negli spazi di Unicoop Firenze attraverso il prestito gratuito di libri, garantito da volontari adeguatamente formati.
Il progetto conta oggi 41 punti prestito nei Coop.fi presenti nelle sette province dove opera la cooperativa. I punti Bibliocoop sono luoghi di incontro e partecipazione in cui poter essere protagonisti, dove poter proporre e. partecipare a eventi, presentazioni e visite culturali. Le Bibliocoop attive contano circa 500 volontari attivi e oltre 8000 lettori l’anno, 35mila prestiti all’anno e un patrimonio librario di oltre 60mila libri.