Una lingua in più

Sabato 23 febbraio incontro alla BiblioteCaNova Isolotto sul plurilinguismo con laboratorio per bambini. Tra aprile emaggio Incontri dedicati allo spazio soci del Centro*Ponte a Greve

Il progetto ULP! Una Lingua in Più, è un progetto di LiMo-Linguaggi in Movimento (www.limolinguaggi.eu), che sostiene nella pratica la diffusione delle lingue presenti nella nostra città, il riconoscimento del valore della pluralità e il mantenimento delle lingue d’origine, a partire dai bambini e dalle famiglie.

Lo scorso 21 febbraio si è celebrata la Giornata internazionale della lingua madre. Sabato 23 febbraio, dalle 10 alle 13, alla BiblioteCaNova Isolotto, via Canova 4/3, si terrà un incontro dedicato al plurilinguismo e  giocare insieme con le lingue. L’evento è gratuito ma è gradita l’iscrizione a info@limolinguaggi.eu

All’incontro interverranno Giulio Caravella della Fondazione Il Cuore si scioglie, feel Crowd e la Fondazione Cr Firenze.

Tiziana Chiappelli dell’Università di Firenze SCifopsi porterà un contributo su “Bilingui si nasce. Indicazioni ed esempi italiani ed europei per lo sviluppo delle competenze in età 0-6”. Lena Dal Pozzo, Università degli Studi di Firenze Forlilpsi, interviene su “Crescere bilingui: tipi di bilinguismo, sfide e vantaggi”. Lioba Lankes, Laboratorio Permanente per la Pace interviene su “Il crocevia delle lingue. Fare rete per valorizzare il plurilinguismo sul territorio”.

Durante l’incontro sono previste attività dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni (iscrizioni:info@limolinguaggi.eu). I bambini dai 5 ai 10 anni possono partecipare alla lettura animata prevista nel calendario di attività della BiblioteCaNova Isolotto.

All’interno dello spazio soci del Centro*Ponte a Greve tra aprile a maggio, sempre in collaborazione con Limo, si svolgeranno incontri gratuiti con gli esperti, rivolti a genitori, insegnanti, educatori sul tema del plurilinguismo, che sono parte del progetto insieme a laboratori gratuiti in 8 lingue per 80 bimbi da 3 a 6 anni.

Il calendario

4/4/2019 – 17/19
“Crescere con due o più lingue: aspetti linguistici e cognitivi”
Claudia Manetti, Università degli Studi di Siena, DISPOC

11/5/2019 – 10/12
“Come crescere bilingui: l’acquisizione di più lingue nella pratica”
Lena dal Pozzo, Università degli Studi di Firenze, FORLILPSI

18/5/2019 – 10/12
“Plurilinguismo e identità in costruzione”
Tiziana Chiappelli, Università degli Studi di Firenze, SCIFOPSI

Durante l’incontro Bibliocoop organizza dei laboratori di letture per bambini dai 3 ai 6 anni.

Info e iscrizioni
info@limolinguaggi.eu

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti