Per la Pasqua 2022 è possibile sostenere la Fondazione File acquistando una colomba, anche nei Coop. Fi di Ponte a Greve e Novoli. Una colomba per sostenere le cure palliative per le persone con malattie gravi. Anche per la Pasqua 2022 è possibile sostenere la Fondazione File acquistando una colomba solidale, un prodotto artigianale realizzato da Corsini Biscotti.
I fondi raccolti attraverso questa campagna pasquale di solidarietà contribuiscono a sostenere il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie sul territorio portato avanti da File.
Oltre che presso la Fondazione, le colombe potranno essere acquistate nei Coop.Fi di Firenze Ponte a Greve e Novoli via Forlanini.
La cooperativa supporta l’iniziativa delle colombe solidali: per ogni colomba File acquistata con una donazione minima di 10 euro, Unicoop Firenze aggiunge 5 euro. La colomba, che viene consegnata in un’elegante confezione regalo color arancio, personalizzata con il logo File e chiusa da un fiocco di raso verde, sostiene le attività di File per i malati gravi, portati avanti dalle equipe sanitarie e dai volontari della Fondazione.
“Sono già molte le persone che hanno scelto di riconfermare il loro sostegno alla nostra causa, acquistando la nostra colomba – spiega la presidente di File, Livia Sanminiatelli Branca – Aiutare è sempre il regalo più bello e contiamo sull’aiuto di tutti, affinché la Pasqua possa diventare un’occasione di solidarietà a favore delle persone malate di cui ci prendiamo cura ogni giorno, in modo amorevole e dignitoso”.
“Come già fatto da alcuni anni, Unicoop Firenze sostiene File e il suo impegno per i malati gravi. Per la cooperativa è un’attività che unisce alla raccolta fondi, a cui partecipa direttamente Unicoop Firenze e che finanzia le attività indispensabili per garantire a tutti una qualità della vita dignitosa, l’opportunità per soci e clienti di venire a contatto con la Fondazione, facendo la spesa e incrociando nel loro percorso la Colomba per File a Pasqua piuttosto che il Panettone per File a Natale”, fanno sapere da Unicoop Firenze.
Per saperne di più
File (Fondazione Italiana di Leniterapia) da 20 anni offre cure palliative gratuite a domicilio, sui territori di Firenze, Prato e delle loro province, in Hospice e presso gli Ospedali della USL Toscana Centro e di Careggi. Le équipe sanitarie e i volontari di File accompagnano chi non può guarire in un percorso di cura personalizzato, in cui vengono leniti il dolore e la sofferenza fisica, senza trascurare gli aspetti psicologici, relazionali, sociali, spirituali. E aiutano anche i familiari dei malati, orientandoli e coinvolgendoli attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, supportandoli anche dopo la perdita del proprio caro.