La sezione soci Coop Firenze sud ovest dà il suo contributo alla raccolta fondi lanciata dall’associazione sportiva Baloncesto che, nei giorni scorsi, ha subito un furto nella propria sede.
Il contributo di 300 Euro è stato consegnato questa mattina, nella sede dell’associazione, alla presenza di Letizia Perini, Assessora allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Mirko Dormentoni, presidente Quartiere 4, Salvatore De Luca, presidente della commissione sport e politiche giovanili Quartiere 4, Cristina Zocchi, presidente della sezione soci Coop Firenze sud ovest, Stefano Grassolini, dirigente di Baloncesto.
«Esprimiamo solidarietà all’associazione Baloncesto che, da anni, si impegna sul territorio per coinvolgere i giovani e che, intorno allo sport, riesce ad aggregare tante energie positive. Ci auguriamo che il nostro contributo sia utile all’associazione per ripartire con l’entusiasmo di sempre, perché lo sport sia un motore di aggregazione e di socialità per tutti», ha dichiarato Cristina Zocchi, presidente sezione soci Firenze sud ovest.
«Ringraziamo molto la sezione soci Coop Firenze sud ovest per questo contributo che ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo e che rappresenta un importante segnale di solidarietà. Anche una piccola donazione può fare la differenza: insieme possiamo dimostrare che la solidarietà e l’empatia sono valori fondamentali che ci tengono uniti», ha commentato Stefano Grassolini, dirigente di Baloncesto.
«La ricchezza di un territorio sta anche nella solidarietà che le realtà si dimostrano reciprocamente. Un ringraziamento a Unicoop Firenze per l’attenzione e la risposta repentina data a una bella realtà sportiva della nostra città», ha commentato Letizia Perini, Assessora allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze.
L’associazione, che ha sede presso la palestra della scuola Martin Luther King ed è attiva nel Quartiere 4 fin dagli anni Novanta, ha avviato la raccolta fondi dopo che, la settimana scorsa, ha subito un furto e diversi danni: i malviventi hanno portato via i soldi della cassa, un pc e del materiale di merchandising. Inoltre, durante l’effrazione alla Martin Luther King, sono stati danneggiati sportelli, scrivanie e porte d’ingresso.
L’allarme non ha funzionato come doveva e l’associazione si è già mossa per implementare i sistemi di sicurezza: per questo ha lanciato la raccolta fondi che servirà a mettere in sicurezza i locali ed evitare ulteriori episodi futuri. Non è la prima volta, infatti, che l’associazione subisce danneggiamenti: già qualche settimana fa, sempre di notte, i distributori automatici di bevande erano stati danneggiati per rubarne l’incasso.
L’obiettivo della raccolta è fissato a mille euro: le donazioni hanno già raggiunto metà della somma e l’associazione conta sulla solidarietà di tutti per raggiungere l’obiettivo. Nata nel 1992, da oltre 30 anni la Baloncesto Basket Firenze si occupa di promuovere l’attività della pallacanestro femminile e maschile con iniziative rivolte al territorio, alle famiglie e alla comunità. Oggi l’associazione offre corsi a bambini e ragazzi, con un impegno particolare rivolto al settore del minibasket, promosso anche nelle scuole per far conoscere questo sport anche ai più piccoli. Oltre all’attività sportiva, l’associazione organizza tornei, feste, attività solidali e momenti di incontro aperti alle famiglie e alla comunità.