Può l’arte far emergere il mondo interiore di un ragazzo autistico? Può essa diventare uno strumento per trasformare una complicata situazione esistenziale in qualcosa di positivo? E quando ciò accade, sotto quale forma si manifesta?
Soprattutto: è possibile fotografare l’anima di per sé imperscrutabile di un giovane adulto come Filippo? Il documentario “I mille cancelli di Filippo” segue la vita dell’artista autistico Filippo Zoi: la passione per il disegno, l’attività di illustratore di libri scritti dal padre Enrico, le crisi tanto violente quanto insondabili, le relazioni familiari e amicali.
Un esempio di come sia possibile trovare nella condivisione, anziché nel chiudersi in sé stessi, la forza di reagire ai momenti difficili che immancabilmente si sono presentati nel loro cammino di vita.
Dal racconto filmico affiora però con forza la passione di Filippo per porte e cancelli, elemento che sembra catalizzare tutte le sue forze interiori. Come in una personalissima liturgia, sente il bisogno di elencare ai genitori le porte e i cancelli che ha “visto, fotografato e anche toccato” da quando era bambino fino ad oggi che è un giovane adulto.
Il documentario si dipana quindi su più piani narrativi che vanno dalle intense attività giornaliere di Filippo, tutte rigorosamente scandite da un programma redatto giornalmente dalla famiglia, alle ore dedicate al disegno, in particolare alla saga sul mondo fantastico delle streghe.
Tassello dopo tassello, come in un mosaico, si delinea il complesso universo di Filippo che è allo stesso tempo un labirinto: la sua mente sembra capace di assorbire qualsiasi stimolo esterno e trasformarlo in qualcosa di nuovo, di inedito.
“I MILLE CANCELLI DI FILIPPO” (2022)
docufilm di Adamo Antonacci
Produttore Alessandro Salaorni
Produzione Larione 10
Regia Adamo Antonacci
Con la collaborazione di Alessandro Benvenuti e di Elio (delle Storie Tese) che ha interpretato il brano finale.
I MILLE CANCELLI DI FILIPPO Trailer from Larione10 on Vimeo.
Al Centro*Ponte a Greve
Mercoledì 5 aprile, ore 17, presso la sala soci del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve – Presentazione dei libri ‘Favole per Irene’ e ‘Lo Zampacchione giallo e altre storie’, di Enrico e Filippo Zoi, e del libro ‘Ivo il tardivo’, di Alessandro Benvenuti, Philippe Chellini ed Enrico Zoi. Modera Giancarlo Passarella.