Le fontane di Firenze

Sabato 26 novembre ritrovo alle 9.30 (primo gruppo) e alle ore 10 (secondo gruppo) per una camminata alla scoperta delle più belle fontane del centro storico fiorentino

Seguire un itinerario sul filo dell’acqua è un tema che può sembrare curioso in una città d’arte così ricca, come Firenze. Tuttavia le fontane sono, oltre che elemento utile ai cittadini e ai turisti, un importante strumento di decoro urbano, se non opere d’arte esse stesse. La città è infatti costellata da bellissime fontane antiche e moderne, preziosi manufatti d’arte e di arredo urbano legati all’acqua, che da secoli impreziosiscono strade e piazze, ville e parchi pubblici. Durante la camminata si racconteranno le loro storie, si scopriranno gli autori e i soggetti che esse raffigurano.

Appuntamento sabato 26 novembre 2022.
Ritrovo e partenza: ore 9.30 (10.00 secondo gruppo) – Piazza Santissima Annunziata (al monumento equestre a Ferdinando I de Medici).

Percorso: facile e pianeggiante, interamente in centro storico
Lunghezza: circa 4 km

Camminate

Itinerario: A (Fontane dei mostri marini Piazza Santissima Annunziata) – B (Fontanina sulla base del monumento a Giovanni dalle Bande Nere Piazza San Lorenzo) – C (Fontana del Porcellino Loggia del Mercato Nuovo) – D (Fontana con busto di Benvenuto Cellini Ponte Vecchio) – E (Fontana del Nettuno e Fontana del putto con delfino nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio Piazza Signoria) – F (Fontana del Mascherone Loggia del Grano) – G (Fontana Piazza Santa Croce) – H (Piazza Santissima Annunziata).

Info e prenotazioni

Necessaria prenotazione al numero 3384965436 oppure 3394210997.
Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti