Seguire un itinerario sul filo dell’acqua è un tema che può sembrare curioso in una città d’arte così ricca, come Firenze. Tuttavia le fontane sono, oltre che elemento utile ai cittadini e ai turisti, un importante strumento di decoro urbano, se non opere d’arte esse stesse. La città è infatti costellata da bellissime fontane antiche e moderne, preziosi manufatti d’arte e di arredo urbano legati all’acqua, che da secoli impreziosiscono strade e piazze, ville e parchi pubblici. Durante la camminata si racconteranno le loro storie, si scopriranno gli autori e i soggetti che esse raffigurano.
Appuntamento sabato 26 novembre 2022.
Ritrovo e partenza: ore 9.30 (10.00 secondo gruppo) – Piazza Santissima Annunziata (al monumento equestre a Ferdinando I de Medici).
Percorso: facile e pianeggiante, interamente in centro storico
Lunghezza: circa 4 km
Itinerario: A (Fontane dei mostri marini Piazza Santissima Annunziata) – B (Fontanina sulla base del monumento a Giovanni dalle Bande Nere Piazza San Lorenzo) – C (Fontana del Porcellino Loggia del Mercato Nuovo) – D (Fontana con busto di Benvenuto Cellini Ponte Vecchio) – E (Fontana del Nettuno e Fontana del putto con delfino nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio Piazza Signoria) – F (Fontana del Mascherone Loggia del Grano) – G (Fontana Piazza Santa Croce) – H (Piazza Santissima Annunziata).
Info e prenotazioni
Necessaria prenotazione al numero 3384965436 oppure 3394210997.
Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.