Anche il Presidente del Quartiere 5 di Firenze, Cristiano Balli, sostiene la ricerca scientifica. Lo ha fatto questa mattina al supermercato Coop.fi di Firenze piazza Leopoldo con una donazione alla campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare vicini domani”, promossa da Unicoop Firenze insieme a Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno.
“Un ringraziamento speciale al Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli per avere contribuito all’iniziativa della nostra cooperativa questa mattina, e a tutti i soci e clienti che hanno contribuito con una donazione a sostenere questa importante campagna o che lo faranno nei prossimi giorni “, dichiara Viviana Quaglia, presidente della sezione soci Coop di Firenze nord ovest
La campagna si pone come raccolta fondi popolare per sostenere i ricercatori del MAD Lab di Toscana Life Sciences, coordinato dal professor Rino Rappuoli, scienziato di fama mondiale. Nato nel 2018 per studiare possibili soluzioni al fenomeno dell’antibiotico resistenza (identificata dalla comunità scientifica internazionale come prima causa di mortalità a livello mondiale nei prossimi decenni), il MAD Lab da marzo scorso ha prontamente indirizzato le proprie competenze nell’individuazione di anticorpi monoclonali umani capaci di curare il Covid-19.
Ad oggi, la previsione è di poter contare su una terapia specifica entro la primavera 2021. Ma la ricerca non si può fermare, perché la comunità scientifica ha già identificato diverse mutazioni del virus ed è dunque importante approfondirne la conoscenza per poter rispondere tempestivamente ad altre eventuali emergenze sanitarie. Così è proprio ai giovani ricercatori di Toscana Life Sciences che andranno i fondi raccolti con la campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani”, promossa da Unicoop Firenze insieme alle altre cooperative di consumatori del Paese.
“Il nostro obiettivo è duplice – fanno sapere da Unicoop Firenze – da un lato sostenere i ricercatori e finanziare la ricerca, dando opportunità a giovani talenti che possono cambiare il nostro futuro, a partire dalla cura per il Covid, dall’altro far arrivare al supermercato il tema dell’importanza della ricerca scientifica e coinvolgere soci e clienti”.