Coop sostiene il territorio di Castiglion Fiorentino colpito dalla bomba d’acqua dello scorso 16 settembre con la donazione di prodotti alimentari consegnati questo pomeriggio, nel punto vendita Coop di Castiglion Fiorentino, alle famiglie evacuate e non ancora rientrate nelle loro abitazioni: diversi prodotti fra pasta, riso, scatolame, latte, alimenti per la prima colazione e acqua, fondamentale in questo momento, in cui in alcune zone del Comune il servizio idrico ha subito interruzioni.
Alla consegna erano presenti alcune famiglie, i rappresentanti locali della protezione civile e i soci Coop attivi del territorio, che hanno espresso la loro solidarietà alle famiglie.
Un sostegno immediato con prodotti alimentari, in accordo con la protezione civile cittadina che da subito è intervenuta, accanto ai Vigili del fuoco, per dare soccorso nell’emergenza: i torrenti hanno rotto gli argini, i corsi d’acqua sono esondati, invadendo strade e abitazioni, con danni e disagi alla viabilità, per la caduta di alberi e frane lungo le carreggiate stradali.
A poche ore di distanza dalla grave alluvione che ha colpito le Marche, anche la Toscana conta i danni di fenomeni atmosferici sempre più violenti e solo parzialmente prevedibili: «In pochi minuti, su questa fascia di territorio – spiega Luca Burroni, Responsabile civile della sezione territoriale di Castiglion Fiorentino – sono caduti 88 millimetri di pioggia, una precipitazione di carattere eccezionale che ha trasformato la Regionale 71 e la viabilità minore al servizio delle case sparse in un fiume di fango. L’acqua ha invaso i garage sotto il livello stradale e, in alcuni casi, ha raggiunto anche il piano terra. Decine le auto danneggiate, come gli scantinati. Per ore circa quaranta famiglie sono rimaste senza corrente elettrica, mentre altre, ancora oggi, non sono rientrate nelle proprie case».
«Emergenze sempre più frequenti che richiedono lo sforzo congiunto di tutti: abbiamo voluto far arrivare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà per dare al territorio di Castiglion Fiorentino un segnale di vicinanza che va, naturalmente, anche alle tante famiglie colpite dall’alluvione nelle Marche», fanno sapere i soci Coop attivi del territorio.