Sabato 20 aprile, alle 17, la cerimonia di donazione della croce lignea realizzata con le opere dell’artista Massimo Sacconi al Museo di Arte Sacra dell’Insigne Collegiata di San Lorenzo. L’evento è organizzato dalla sezione soci di Montevarchi e si terrà presso il Centro San Ludovico di Montevarchi.
Saranno presenti Marcello Bossini, Consigliere e curatore del progetto, don Claudio Brandi dell’Insigne Collegiata, Cristina Ciabattini Presidente Sezione Soci Coop di Montevarchi e Federica Crini, Referente cultura della sezione soci Coop.
Un omaggio allo scultore massimo Sacconi
L’opera è stata realizzata pochi anni fa, dopo la scomparsa dello scultore montevarchino avvenuta nel 2018, su proposta di Marcello Bossini, consigliere della sezione Coop e amico di Sacconi, a cui la vedova aveva donato dodici formelle sbalzate e cesellate che rappresentano alcuni episodi legati alla vita di Cristo.
Da qui l’idea di rendere omaggio allo scultore realizzando un’opera con queste dodici formelle. Dall’incontro con l’artista Gleb Shtyrmer è nata l’idea della croce, che è stata realizzata in chiave moderna, con listelli di legno, alternando i colori bianco e nero, con l’inserimento delle dodici formelle in rame di Massimo Sacconi. Per il lavoro era stato interpellato Patrizio Morgini, ebanista e artigiano.
La croce era già stata protagonista di una mostra curata e organizzata dalla sezione soci di Montevarchi nel dicembre 2021 in memoria di Massimo Sacconi, ed era stata esposta nello spazio all’interno del punto vendita Coop.fi di via dell’Oleandro.