25 novembre in Valdarno

ll calendario delle iniziative promosse dal Comitato 8 marzo 25 novembre del Valdarno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Un’emergenza nell’emergenza quella delle donne vittime di violenza, resa più complessa dalla situazione che stiamo vivendo, da “convivenze forzate” con un partner violento, dal non poter uscire di casa, dalla perdita del lavoro o dalla difficoltà di trovarne uno che consenta di avere quell’autonomia finanziaria che possa dare più coraggio per dire basta alla violenza subita, fisica o psicologica.

Anche in questo difficile 2020, il Comitato 8 marzo 25 novembre del Valdarno – un’organizzazione senza fini di lucro nata dieci anni fa su iniziativa delle due sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, e che oggi racchiude al suo interno varie associazioni del territorio, organizzazioni sindacali e amministrazioni comunali e Provincia di Arezzo – continua il suo impegno costante nel promuovere iniziative nel territorio contro la discriminazione e le disuguaglianze di genere, che ancora persistono in tutto il mondo, e promuove, attraverso vari eventi, la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Nello specifico compongono il Comitato: le sezioni soci Coop di Montevarchi e di San Giovanni V.no, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Montevarchi, la Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni V.no, i Comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, il Centro Sociale Ascas “Sandro Pertini” Onlus, la Società Operaia di Mutuo Soccorso San Giovanni V.no, la Fraternità della Visitazione, l’Arci Valdarno, l’Auser Valdarno Superiore, LIBERA Associazione Nomi e Numeri contro le mafie – Coordinamento Valdarno, l’Associazione Pronto Donna e l’Associazione Eva con Eva; le organizzazioni sindacali CGIL Valdarno , CGIL SPI Coordinamento Donne Valdarno, FNP (Federazione Nazionale Pensionati) CISL ZONA VALDARNO. Tutte le iniziative promosse negli anni dal Comitato hanno sempre avuto il Patrocinio di Provincia di Arezzo e Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino.

Anche in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promuove una serie di eventi, avvalendosi delle piattaforme digitali e dei canali social, per mantenere alta l’attenzione sul tema e invitare tutta la comunità, uomini e donne, a riflettere, perché la comunità può migliorare e crescere solo se riesce a contrastare la violenza.

Internet, e i social media in particolare, possono essere, infatti, uno spazio in cui le donne e i gruppi emarginati possono esprimersi e far sentire la loro voce, ma questi luoghi virtuali finiscono a volte per essere altri luoghi di violenza, dove le donne sono oggetto di derisione, di critica, diventando vittime di cyber stalking, o molestie e abusi.

Il programma

Il Premio tesi di laurea

Ed è proprio alla “Violenza sulle donne on line e off line” che sarà dedicata questa edizione del Premio tesi di laurea dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, tragicamente scomparse nella strage di via dei Georgofili a Firenze, nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993. L’iniziativa a è a cura delle sezioni soci Coop di San Giovanni Valdarno e Montevarchi.

Guarda il video della presentazione del bando di concorso.

Nello specifico il Comitato, attraverso le sezioni soci Coop Unicoop Firenze di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, bandiscono per il 2020 due premi di tesi a favore di laureati e laureate, residenti in uno dei Comuni della Regione Toscana, che abbiano discusso una tesi di laurea che affronti, tutto od in parte, il tema della “Violenza online e offline” nel periodo 01/01/2010 – 31/12/2020. I premi, uno dell’importo di euro 1.000,00 (mille) e l’altro dell’importo di euro 500,00 (cinquecento), saranno assegnati, il primo ad una tesi di laurea Magistrale ed il secondo ad una tesi di laurea di 1° livello.

Regolamento, fac-simile della domanda di partecipazione e liberatoria privacy sono disponibili ai link di cui sopra e giorni sul sito www.coopfirenze.it nelle pagine dedicate alle sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

Il concorso letterario “O’ PPORT’UNITA’” (San Giovanni Valdarno)

A cura della Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno.
Info:https://www.facebook.com/consultasgv

Le associazioni impegnate sul territorio: Eva con Eva (Montevarchi)

Martedì 24 novembre, a Il Mercatale – Mercato Coperto di Montevarchi, l’Associazione Eva con Eva si presenta. Saranno disponibili brochure e altro materiale informativo sull’associazione che da anni sul territorio si occupa dell’accoglienza e dell’ascolto di donne vittime di ogni tipo di violenza.

Gli uomini dicono la loro

Dal 23 al 28 novembre, con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Montevarchi, sulla pagina Facebook del Comune e Instagram della Commissione, brevi interviste e la pubblicazione di immagini con brevi frasi a tema.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti