Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Unicoop Firenze sostiene il percorso di sensibilizzazione dell’Istituto Marco Polo di Firenze

La Cooperativa ha consegnato oggi una fornitura gratuita di assorbenti e preservativi e delle Tampon box che rimarranno a disposizione delle studentesse e degli studenti

Unicoop Firenze dalla parte degli studenti dell’Itt Marco Polo di Firenze, per sostenere la campagna di sensibilizzazione sui temi della sessualità e della parità di genere promossa dall’Istituto fiorentino.

Con questo scopo, Unicoop Firenze ha donato alla scuola una fornitura di mille assorbenti e mille preservativi, resi disponibili nelle due sedi scolastiche dell’Isolotto e di Firenze sud e collocati in appositi dispenser a cui gli studenti e le studentesse avranno accesso libero e che potranno ritirare gratuitamente.

La novità è stata presentata questa mattina, presso l’Istituto Marco Polo, alla presenza di Ludovico Arte, Dirigente scolastico dell’Istituto e Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.

L’iniziativa, richiesta e promossa dagli studenti stessi, si inserisce all’interno di un’idea di educazione aperta e attenta alle esigenze degli adolescenti, che chiedono sempre più di essere informati su questioni attinenti alla sessualità e alla parità di genere: da anni e, in particolare in questo ultimo anno scolastico, presso l’Istituto si è svolta un’attività di sensibilizzazione, attraverso sportelli, laboratori e attività di formazione, con esperti di diverse professionalità, rivolti sia a studenti che a docenti.

All’iniziativa presentata oggi seguiranno altre azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte a studenti, docenti e personale Ata, che si svolgeranno nel corso del prossimo anno scolastico in continuità con un percorso già avviato da tempo.

«Questa iniziativa è frutto di una richiesta dei ragazzi che chiedono a gran voce che la scuola faccia la sua parte sull’educazione sessuale e pongono la questione di rendere più accessibili economicamente questi prodotti. Da queste considerazioni nasce la bella collaborazione con Unicoop Firenze, che con la recente campagna Close the Gap si è dimostrata molto attenta a questi aspetti», ha commentato Ludovico Arte, Dirigente scolastico dell’Istituto Marco Polo.

«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa e siamo felici di poter dare il nostro contributo a un progetto che mette al centro i giovani, creando occasioni di riflessione comune su temi cruciali per la nostra società, che ben si legano anche alla nostra campagna Close the gap avviata proprio per combattere le disparità e ridurre le differenze», ha affermato Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti