Taglio del nastro per il nuovo Coop.fi Empoli Pontorme

Un supermercato all’ingresso est città, di qualità e conveniente, vicino alle esigenze di soci e clienti che mette al centro freschezza, territorio, accoglienza e ascolto

Taglio del nastro per il punto vendita Empoli Pontorme che ha inaugurato sabato 19 novembre, alle 8.15. Il punto vendita, ubicato all’ingresso est della città nell’area dell’ex vetreria Savia, in Via Tosco Romagnola, 39, è stato presentato venerdì 18 novembre alla stampa alla presenza della sindaca Brenda Barnini, della presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, e della presidente della sezione soci Coop Francesca Martini.

Un nuovo punto vendita per Unicoop Firenze che, in Toscana, conta oltre un milione di soci, ottomila dipendenti e una rete – con Empoli Pontorme – di 110 Coop.fi ai quali si aggiungono i 29 punti vendita Terre di Mezzo. Il nuovo Coop.fi Empoli Pontorme conta 55 addetti, di cui 16 nuove assunzioni mentre, in totale, i Coop.fi di Empoli contano un totale di 361 addetti, di cui 245 donne e 116 uomini.

Taglio del nastro del nuovo Coop.fi di Empoli Pontorme

Un nuovo negozio di servizio per la comunità

Un’impresa, Unicoop Firenze, che è presente in sette province toscane che, ad Empoli, conta un ampio bacino di soci presenti nell’area. I soci Coop del territorio sono infatti circa 30mila, il 72% dei residenti maggiorenni, quota che raggiunge l’85% se calcolata sulla base dei residenti maggiorenni italiani aventi diritto al voto e che supera il 90%, considerando che ogni carta socio, in genere, traina con sé un nucleo familiare di persone attive negli acquisti. Per dare risposte a soci e clienti del territorio, la cooperativa ha impegnato un importante investimento di 20 milioni di euro per l’acquisizione e il recupero dell’area Ex Savia dimessa da tempo, di cui 3 milioni dedicati ad investimenti sulla viabilità e opere di urbanizzazione.

Un nuovo negozio di servizio su una dorsale urbana di transito che, per molti cittadini residenti o di passaggio, può rappresentare un servizio in più per ridurre gli spostamenti e favorire una mobilità più sostenibile. Un supermercato urbano, pensato per una spesa pratica, con un percorso di spesa veloce, la comodità di un grande parcheggio e con una particolare attenzione al servizio, garantito ai banchi freschi come alle casse automatiche.

Il punto vendita offre, infatti, un assortimento completo per il carrello degli acquisti settimanali ma risponde anche alle esigenze della spesa quotidiana, con un ricco ventaglio di proposte sul fronte dei prodotti freschissimi, da fornitori selezionati e di filiera corta. Qualità, varietà e specialità del territorio, in un mix equilibrato composto all’insegna della convenienza, garantita anche dall’ampia presenza del prodotto a marchio proposto oggi con un assortimento rinnovato e sempre più articolato rispetto alle nuove esigenze dei consumatori.

Coop.fi Pontorme sarà un nuovo punto di riferimento per i tanti soci del territorio: un luogo a misura di cliente che porta in sé le prime origini della Cooperativa e importanti interventi legati alla sostenibilità ambientale e dove trovare, oggi, buoni prodotti, accoglienza e risparmio.  

«Salutare l’apertura di una nuova attività è sempre un momento di crescita per il territorio. Salutare l’apertura di un punto vendita che mette al centro la tutela dell’ambiente, sia attraverso la realizzazione strutturale dell’edificio sia attraverso la messa a dimora di nuovi alberi, e l’occupazione, con nuove assunzioni di personale, è una soddisfazione ancora più grande. Questo nuovo supermercato va a inserirsi nella zona Est della città, una zona in crescita anche dal punto di vista infrastrutturale: penso alla realizzazione in corso della ‘bretella’ di collegamento fra la Statale 67 e la zona di Serravalle. E ancora la realizzazione del ponte fra Capraia e Limite e Montelupo renderà questo punto vendita baricentrico fra Empoli, Montelupo e Capraia. Insieme al negozio Decathlon che ha aperto le porte nelle scorse settimane e alle attività già presenti, garantisce servizi a residenti e utenti di passaggio. A conferma del fatto che Empoli, in questi anni, ha saputo attrarre nuovi e grandi investimenti sia pubblici sia privati e ha recuperato e consolidato il suo ruolo di città capoluogo dell’area Empolese Valdelsa Valdarno», Brenda Barnini, sindaca di Empoli.

«L’apertura di un nuovo punto vendita in questo territorio ha per noi un valore particolarmente importante, perché rimanda alle nostre origini e a una storia in cui fare cooperazione ha significato dare risposte ai bisogni primari di chi è più in difficoltà. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti. Siamo felici di poter offrire ai tanti soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla sezione soci Coop di Empoli. Alla direttrice e a tutte le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita va il mio augurio di buon lavoro», Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze.

«Salutiamo con entusiasmo il nuovo Coop.fi Empoli Pontorme che dà continuità alla nostra storia su questo territorio e con cui Unicoop Firenze rinforza il suo presidio sociale. L’apertura è stata preceduta da un percorso di ascolto con cui la cooperativa si è confrontata con le proposte di soci, cittadini e associazioni del territorio e che ci ha confermato l’importanza dei nostri punti vendita non solo come luoghi di acquisto, ma anche di incontro e di socialità. Il negozio Empoli Pontorme sarà un luogo della cooperativa: invitiamo tutti i cittadini a frequentarlo per fare acquisti e per conoscere le opportunità culturali e di partecipazione che la nostra sezione soci offrirà anche in questo luogo», Francesca Martini, presidente della sezione soci Coop di Empoli.

Coop.fi Pontorme per l’ambiente 

Perfettamente integrato nell’ambiente circostante, il nuovo Coop.fi nasce nell’area della ex cristalleria Savia dove, da poco, ha inaugurato anche uno store firmato Decathlon. Il nuovo polo ospita aree verdi, due colonnine di ricarica per auto elettriche, circa 330 posti auto, moto e bici. Numerose le caratteristiche che rendono il punto vendita amico dell’ambiente. Con l’intervento, l’area è stata ripiantumata con la messa a dimora di 145 nuovi alberi.

L’attenzione alla sostenibilità si è inoltre tradotta in una serie di accorgimenti progettuali per ottimizzare il risparmio energetico e ridurre le emissioni di gas serra. Il punto vendita è dotato di un impianto fotovoltaico che soddisfa il 20% del consumo annuo del punto vendita; l’acqua calda è prodotta grazie all’utilizzo di pannelli solari termici. Il risparmio energetico è garantito anche da un’illuminazione Led di ultima generazione e da una pompa di calore per la climatizzazione invernale con parziale recupero del calore da smaltire dell’impianto frigo alimentare.

Fra gli accorgimenti ambientali, anche la presenza di vasche di raccolta delle acque meteoriche che verranno impiegate per l’irrigazione e per i servizi wc del punto vendita. Grazie all’intervento, la copertura del complesso commerciale è stata rivestita da una guaina bianca che consente all’edificio di assorbire meno calore e di mantenere gli ambienti più freschi durante la stagione estiva, riducendo così il consumo elettrico e massimizzando l’efficacia dell’impianto fotovoltaico. 

I reparti

Frutta e verdura – Ad aprire la piazza dei freschi, un ampio spazio dedicato a frutta e verdura, di stagione e di filiera locale, con due banchi allestiti con produzioni ortofrutticole regionali: prodotti tipici toscani, come la mela golden rugginosa, la stayman o la pera decana, ma anche varietà pregiate e meno note, da riportare sulla tavola per la loro ottima qualità e per la tradizione che raccontano, e prodotti di stagione come i cachi e i marroni del Mugello e di altre zone vocate della regione.

Oltre al classico fresco, il reparto offre un ventaglio di proposte verdi per il consumo veloce come zuppe pronte, succhi freschi, verdure già cotte e piatti pronti, per un pasto completo pronto in pochi minuti. Ad arricchire l’assortimento una proposta di prodotti biologici, legumi e frutta secca e disidratata e burger vegetali che, senza rinunciare al gusto, offrono alternative di consumo per una dieta varia e attenta al benessere.

Carne e pesce – Qualità, sicurezza e servizio per i reparti freschissimi per eccellenza. Il banco carni presenta un assortimento di prodotti a marchio Coop italiani al 100%, un’ampia scelta di carni rosse e di carni bianche di pollo, tacchino, coniglio e avicoli speciali. Ad arricchire la proposta, i prodotti Banco del Gusto, con ricette fresche e genuine come quelle della cucina di casa, preparate nel Centro Freschi con criteri di sicurezza e alta qualità. Oltre alla comodità dei prodotti a libero servizio, il reparto offre il banco al taglio per rispondere alle richieste di soci e clienti con un servizio su misura e consigli sugli acquisti.

Anche il reparto pescheria offre un banco servito, con un ampio assortimento di pesce fresco e una ricca proposta di pesce toscano, sia allevato che pescato. Per rispondere anche alle esigenze di spesa veloce, è presente anche una selezione di pesce fresco preconfezionato e di pesce condito già pronto da cuocere. Per chi ama le novità e vuole diversificare il menù, in assortimento anche alcune proposte di sushi pronte da aprire e gustare.

Forneria e pasticceria – Pane fresco e fragrante, sfornato tutti i giorni dai fornitori locali con un variegato assortimento tra pane a lievitazione naturale, Panaccio, pane DOP, Grancastello, 100% integrale e tanti altri tipi. Accanto al pane, presenti sul banco tante golosità, ottime anche per una pausa pranzo veloce: pizze, schiacciate calde, farcite per tutti i gusti e l’apprezzatissima schiacciata alla pala, tutti prodotti a produzione interna sfornati caldi.

A completare l’assortimento salato, anche una varietà di sostitutivi del pane, pane a fette e una selezione di prodotti di pasticceria, dai classici dai classici cornetti, anche in versione vegana, a un assortimento di dolci a marchio Banco del gusto: crostata, torta di mele, cantuccini, pinolate, tutti preparati con ricette di Unicoop Firenze.

In vista del Natale, il reparto è arricchito da una varietà di proposte tipiche quali cavallucci, ricciarelli, panforte e torroni a marchio Banco del Gusto, in attesa del prossimo arrivo del panettone di tradizione artigianale Banco del gusto. Per feste, compleanni e rinfreschi il reparto offre la possibilità di prenotare dolci e salati con un’ampia scelta per ogni occasione speciale.

Gastronomia – Il banco più goloso, per qualità e gusto, caratterizzato dai sapori della tradizione e di fornitori locali: salumi, formaggi stagionati e una selezione di formaggi freschi, con una varietà di proposte che include prodotti vaccini, ovini e caprini e alcuni prodotti senza lattosio. Per la spesa veloce, il reparto offre un assortimento già confezionato in modalità take away, con la possibilità però di scegliere il banco assistito dove è sempre garantito un servizio personalizzato e consigli sugli acquisti.

A completare l’offerta, un assortimento di classici della tradizione come pollo arrosto, lasagne, contorni al forno e una gustosa varietà di fritto, tutto appena preparato, caldo e pronto da mangiare. Per gli amanti dell’etnico, in assortimento anche piatti pronti alternativi come falafel, spaghetti di soia, involtini primavera e gli amatissimi ravioli al vapore di tradizione orientale.

Dispensa e frigo – Un assortimento pensato per integrare la qualità dei prodotti a marchio Coop con un’offerta più ricca delle migliori marche. Fra i comparti più ampi e ricchi, quello dedicato alla colazione, con le rinnovate linee di prodotti a marchio e con un ampliamento della gamma anche sul fronte della pasta e dei succhi di frutta. Immancabile, una cantina dei vini, con le principali etichette locali e nazionali e un assortimento di vini e distillati. A completare la dispensa, nell’area dei freschi a libero servizio, l’assortimento vede un’ampia varietà di latte, con un’attenzione particolare alla categoria delle bevande vegetali, e di yogurt, dalle linee classiche a quelle di impronta salutistica e ad alto valore proteico.

Fra i prodotti da frigo, ben marcata anche la proposta vegetariana e di burger vegetali sempre più richiesti e presenti nell’ambito di stili di consumo sostenibili e green. Oltre alla dispensa alimentare, l’assortimento copre tutte le esigenze per l’igiene della persona e della casa, con un’area dedicata anche al cibo per gli amici animali. Nell’offerta, una particolare attenzione è data ai prodotti per la salute e il benessere, come integratori e parafarmaci.

Non alimentare – Un reparto è dedicato agli oggetti di tutti i giorni, gli indispensabili a casa in una comoda selezione di prodotti per la cucina: dalla cottura alla tavola, fino alla pulizia. L’assortimento include anche pile, lampadine, articoli per il giardinaggio, cartoleria e tutto il necessario per confezionare i regali. In cassa è possibile acquistare le ricariche telefoniche dei principali operatori di telefonia mobile e le carte regalo. A completare l’offerta, un assortimento di prodotti stagionali che, in vista delle festività, sarà dedicato al Natale.

Promozioni per l’apertura  

Per i primi giorni dopo la riapertura, il punto vendita propone a soci e clienti alcune offerte e proposte speciali che potenziano la convenienza tipica del Coop.fi: sui volantini promozionali dal 19 al 30 novembre e dall’1 al 14 dicembre sarà proposto un pacchetto di prodotti freschissimi in promozione speciale al Coop.fi Pontorme.

Inoltre, i soci che, entro il 30 novembre, attivano la Carta Spesa In presso il negozio Empoli Pontorme, ricevono subito due buoni spesa da 10 € ciascuno spendibili entro il 31 dicembre 2022 esclusivamente presso il negozio Empoli Pontorme. Inoltre, fino all’8 febbraio 2023 chi richiede la Carta spesa ha in regalo un premio della collezione momodesign a scelta tra zaino ergonomico,
cuffie a padiglione, speaker bluetooth o action camera, oppure riceve 3.500 punti* sulla carta socio.

Fra le offerte per l’apertura, dal 19 al 24 novembre, ogni 15 Euro di spesa o multipli, aggiungendo 50 centesimi, si può ritirare un bicchiere IVV mentre dal 19 al 30 novembre, aggiungendo un centesimo allo scontrino, si riceve una comoda borsa spesa riutilizzabile (massimo una per carta socio).  

Info e orari

Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.30, la domenica dalle 8 alle 13 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti