L’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre alle scuole italiane e ai giovani del mondo da Rondine Cittadella della Pace

Venerdì 9 ottobre si terrà l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre alle scuole italiane e ai giovani, in diretta su Rai 3 e online . Partecipano all'evento anche Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie

Venerdì 9 ottobre si terrà l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre alle scuole italiane e ai giovani, in diretta su Rai 3 e online dalle ore 10 su www.grazieliliana.rondine.org.

Una testimonianza importantissima e patrimonio del nostro Paese, che da oltre 30 anni insegna a non odiare, a non vendicarsi, ma nello stesso tempo a non dimenticare.

La giornata, che vede anche il sostegno di Unicoop Firenze, rappresenta l’ideale consegna del testimone dalla Senatrice a vita ai giovani, perché proseguano e diffondano il suo messaggio di pace e superamento dell’odio. La giornata sarà dedicata alle scuole e vedrà anche un’importante presenza delle Istituzioni per rendere omaggio al trentennale impegno di testimone della Shoah di Liliana Segre e per garantire l’impegno dello Stato a farsi promotore di questo passaggio del testimone ai giovani. A partire dalle 10 e alla presenza delle più alte cariche dello Stato, la senatrice porterà, per l’ultima volta, la sua testimonianza, davanti ai ragazzi dell’organizzazione internazionale impegnata da oltre vent’anni nella formazione di giovani leader di pace al fine di ridurre i conflitti armati nel mondo.

In programma anche la consegna alla Senatrice della copia anastatica della prima edizione della Costituzione Italiana, inviata in dono dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e contenente il suo messaggio.

La giornata vedrà anche l’Inaugurazione dell’Arena di Janine. Lo spazio, intitolato alla giovane amica che la Segre non salutò prima che venisse condotta nelle camere a gas di Auschwitz, sarà un grande contesto naturale ed eco-sostenibile di aggregazione per i giovani che promuoverà la memoria quale strumento efficace contro l’indifferenza. Questo luogo sarà sostenuto dalla campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso, affinché ognuno possa sentirsi promotore del messaggio di speranza della Segre.

Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, condividendo da sempre l’impegno a non dimenticare, aderiscono all’evento e doneranno la riproduzione in edizione limitata dell’opera di street art di Lediesis che ritrae Liliana Segre come superhuman della campagna di solidarietà “Il Momento è adesso“.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti