Arti e Mestieri. Capodanno Fiorentino in piazza Santa Maria Novella

Confartigianato Firenze e Confesercenti Firenze collaborano per celebrare il Capodanno Fiorentino, valorizzando l’artigianato e le eccellenze agroalimentari del territorio con una mostra-mercato e anche altre iniziative itineranti che hanno già riscontrato grande interesse. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze e fa parte della rassegna Settimana del Fiorentino, promossa dal Comune in occasione del Capodanno Fiorentino in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali e molte altre realtà, per promuovere e valorizzare le tradizioni cittadine.

L’inaugurazione si è svolta sabato 25 marzo alla presenza dei Presidenti delle due Associazioni rispettivamente Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Firenze e Alessandro Sorani Presidente Confartigianato Firenze, Giovanni Bettarini Assessore al Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Firenze, Mirco Dinamo Rufilli Consigliere Comunale e Delegato alla promozione della Fiorentinità e Claudio Vanni Responsabile Relazione Esterne di Unicoop Firenze.

A seguito dell’inaugurazione il maestro Paolo Penko ha coniato uno speciale fiorino davanti al pubblico della piazza e sono stati premiati con uno speciale premio, sempre realizzato da Penko, due aziende che rappresentano l’eccellenza fiorentina nei settori del commercio e dell’artigianato: rispettivamente Cesare Marchi storico “cassettaio” fiorentino e Scarpelli Mosaici.

Arti e Mestieri. Capodanno Fiorentino in Piazza sarà presente fino a domenica, dalle 10 alle 19.00, in piazza Santa Maria Novella, con l’esposizione di circa 30 operatori del settore dell’artigianato fiorentino e prodotti enogastronomici. È inoltre presente Unicoop Firenze con un proprio spazio di esposizione e vendita pura sempre di eccellenze agroalimentari.

“Siamo davvero soddisfatti di aver portato in Santa Maria Novella, per il secondo anno consecutivo – dichiarano il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani e il presidente di Confesercenti Firenze Claudio Bianchi – una manifestazione che valorizza cultura, commercio e artigianato; che rappresentano un valore inestimabile per la nostra città, ed è questo nostro patrimonio che vogliamo valorizzare. Il Capodanno Fiorentino è una tradizione antica che dà un’ulteriore valore alla città e aiuta a riscoprire le sue tradizioni, tra cui l’artigianato ed il commercio, ed è bene che possano viverla i turisti ma anche e soprattutto i fiorentini”.

“Una mostra mercato che si inserisce perfettamente nella settimana di celebrazioni del Capodanno Fiorentino perché porta mastri artigiani e antichi mestieri in piazza – ha detto l’assessore Giovanni Bettarini -. Ringrazio le associazioni di categoria per questa iniziativa e ringrazio gli artigiani presenti in questa piazza a rappresentare un mondo dalle profonde radici storiche come quello dell’artigianato e del commercio”.

“Siamo molto felici di partecipare a questa seconda edizione del Capodanno Fiorentino, un evento che valorizza i luoghi artistici, l’artigianato e le eccellenze agroalimentari del nostro ricchissimo territorio. In una delle piazze più belle della città, saremo presenti con un nostro spazio di esposizione e vendita di prodotti gastronomici d’eccellenza conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ringraziamo Confartigianato Firenze e Confesercenti Firenze per averci coinvolto in questa importante manifestazione che racconta le nostre migliori tradizioni al grande pubblico cittadino”, dichiara Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti