Vorrei sapere se nei prodotti a marchio Coop sono presenti le farine indicate da alcuni loghi come quello con la rana verde al centro, quello Fairtrade e altri come Pro Planet, For life, Gepa, One world.
(Simona M.)
La segnalazione della socia nasce da una “bufala” che, da qualche tempo, circola sui social: nessuno dei loghi citati dalla socia indica la presenza di farina di insetti, né tantomeno esistono simboli che ne indicano la presenza.
Vittima prescelta della fake news è stato il logo con una rana stilizzata presente su alcuni prodotti, che è invece il simbolo di sostenibilità scelto dalla Rainforest Alliance, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che mira a proteggere le foreste e a promuovere i diritti umani delle comunità forestali. Anche Fairtrade è un marchio di certificazione di produzioni etiche e sostenibili.
Relativamente all’uso di farine di insetti, ad oggi non esistono realtà produttive significative e tali da valutarne un impiego a stretto giro nei prodotti a marchio. Coop seguirà l’evolversi della situazione e, a fronte di autorizzazioni legislative e adeguate garanzie sul piano della sicurezza, farà le opportune considerazioni.
Come è pratica consolidata di Coop, l’inserimento di un ingrediente nei propri prodotti, così come la commercializzazione di prodotti finiti, avviene solo in seguito a pareri scientifici favorevoli sugli aspetti della sicurezza alimentare e della salute pubblica.