Pesca sostenibile o no?


Sono una socia e acquisto spesso pesce congelato a marchio Coop (anche Fior fiore). Ho notato che su alcuni tipi di pesce c’è un logo e una scritta “pesca sostenibile”, ma non viene indicato l’ente certificatore. Il Wwf indica di acquistare pesce con certificazione Msc o Asc. Vorrei capire che tipo di marchio è quello della Coop.
(Barbara G.)

Nel 2014 Coop ha deciso di creare un proprio marchio indipendente di pesca sostenibile, in un’ottica di miglioramento delle condizioni degli ecosistemi marini e di sensibilizzazione sulla tematica di tutta la filiera produttiva fino ai consumatori. Il logo è rappresentato dal profilo di tre pesci in campo azzurro a cui si unisce la scritta “Pesca sostenibile”. Questo marchio, che compare su una parte delle confezioni di prodotti ittici Coop, è il riassunto di un impegno verso la sostenibilità che dura da tanti anni. Infatti, già nel 2001, Coop è stata la prima catena distributiva italiana a essere inserita nell’elenco ufficiale delle aziende certificate “Dolphin safe” per la pesca del tonno. Dall’anno successivo Coop ha inoltre aderito al progetto “Friend of the Sea” (Amico del Mare), per un’attività di pesca ecologicamente e socialmente sostenibile e per la qualità dei prodotti ittici. Da qui l’idea di creare un marchio indipendente per la tutela del mare e dei suoi abitanti.

Per conoscere meglio la posizione di Coop sul tema: consultare il link www.e-coop.it/pescasostenibile o chiamare il Numero Verde 800805580.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio