Alcuni giorni fa, aprendo il frigorifero di casa, ho avvertito un odore nauseabondo che assomigliava molto al cattivo odore del pesce marcio. Abbiamo completamente svuotato il frigo e lavato con acqua e aceto. Non c’era più cattivo odore. Siamo venuti alla Coop di Borgo San Lorenzo e abbiamo fatto una nuova spesa fra cui anche frutta e verdura. Dopo due giorni di nuovo il cattivo odore. Ho preso dal frigo un sacchetto con dentro della verdura e mi sono recato presso il punto vendita. Anche chi era all’accettazione/informazioni ha potuto constatare il cattivo odore e mi è stato detto che i sacchetti di Mater-Bi a contatto con merce umida si autodistruggono ed emanano cattivo odore.
Posso dare un suggerimento? Sopra i distributori di sacchetti mettete un cartello bello grande con la scritta che gli stessi non vanno messi in frigo e il perché. In ogni caso vi prego di verificare perché i sacchetti per circa 4 mesi non puzzavano in maniera così forte e nauseante.
Giuseppe C.- Vaglia (Fi)
Il consiglio è di non utilizzare il sacchetto per riporre la frutta in frigo poiché essendo in Mater-Bi di IV generazione, quindi in linea con le vigenti normative, se ne consiglia l’uso per il solo trasporto della merce dal punto di vendita a casa e non per la conservazione, tanto meno in frigo. Essendo un prodotto che deve soddisfare i requisiti di biodegradabilità e compostabilità imposti dalla normativa vigente, se tenuto a contatto di prodotti e/o ambienti umidi per lungo tempo, inizia la sua degradazione aggiungendo l’odore prodotto a quello caratteristico della materia prima utilizzata per la sua produzione.
Il consiglio è di dividere e riporre la frutta negli appositi contenitori in dotazione su alcuni modelli di frigo in commercio o di utilizzare quelli in ceramica o materiali idonei non usa e getta, riutilizzando il sacchetto ad esempio per la raccolta dei rifiuti umidi.
Inoltre la frutta ha necessità di “respirare” e tenerla in un sacchetto non permette ai gas naturali prodotti dalla maturazione di disperdersi rischiando di far marcire alcuni frutti il cui processo di maturazione sarebbe per natura più lento.
L’odore del sacchetto, poiché molto volatile, può variare e quindi un sacchetto preso da un cartone appena aperto avrà un odore maggiore di uno preso da un cartone aperto da qualche giorno, senza influire in alcun modo sulle caratteristiche del sacchetto stesso e del suo contenuto.