Iodio in mostra

In seguito alla puntata di Presa Diretta del 16 febbraio sono venuta a conoscenza delle disposizioni in materia di vendita del sale iodato secondo la legge 55/2005. All’articolo 4 si afferma che nei punti vendita il sale alimentare non iodato deve essere sì disponibile, ma fornito solo su esplicita richiesta del consumatore (quindi si deduce che non debba essere messo a vista sugli scaffali come il sale iodato). Inoltre dovrebbero essere esposte locandine informative sui principi e sugli effetti della iodoprofilassi, cosa che non ho mai trovato neanche nei vostri supermercati. Come mai queste due inadempienze di legge?

Paola I. – Pontedera

Le disposizioni per la vendita del sale iodato sono note a Unicoop Firenze, per questo nei reparti dedicati abbiamo predisposto cartelli informativi. Circa la vendita su richiesta, riteniamo che la disposizione decada poiché nel nostro caso si tratta di servizio self service all’interno di negozi di tipologia Grande distribuzione organizzata (Gdo). Infatti, nonostante i tanti controlli degli organi che verificano anche questi aspetti, questa tipologia di vendita non è mai stata oggetto di contestazione.

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.