Il presepe nei Coop.fi

Siamo due coniugi di Pisa, entrambi convinti soci Coop e il nostro supermercato di riferimento è quello di Cisanello.
La scorsa settimana, facendo la spesa, nel prendere alcuni addobbi natalizi abbiamo cercato anche elementi per il presepe, in particolare le tradizionali statuine. Non trovandole, abbiamo chiesto ad un’addetta, che ci ha risposto che la scelta del negozio per quest’anno è quella di non tenere proprio questo genere di articolo. Dal modo in cui questa cosa ci è stata detta abbiamo inteso che deve essersi trattato di una scelta ponderata. Ci sono alla base motivazioni di carattere puramente commerciale o anche ideologico?
Lungi da noi voler entrare nell’attuale polemica relativa al “presepe si-presepe no”, che fa dei simboli del Natale la bandiera (di una certa) politica, tesa più ad escludere che ad accogliere.
Tuttavia ci chiediamo perché si debba rinunciare ad offrire ai clienti la possibilità di acquistare qualcosa che è ancora sentito da molti come parte fondamentale delle tradizioni che accompagnano le festività natalizie. Festività che, peraltro, hanno un’origine innegabilmente cristiana.
In tutto ciò, ad aumentare la confusione contribuisce il fatto che abbiamo saputo che nel vicino punto vendita Coop del Centro dei Borghi di Navacchio tali articoli vengono normalmente venduti.
Stefano e Chiara G. – Pisa

Non c’è una motivazione di segno ideologico, ma puramente commerciale. Abbiamo osservato che questo specifico prodotto non è molto richiesto nei negozi della grande distribuzione, probabilmente perché chi segue la tradizione del Presepe si rivolge preferibilmente a canali specializzati, dove è disponibile una varietà di prodotti e di figure molto più ampia di quella che potremmo offrire noi. Dovendo necessariamente tenere in equilibrio spazi e gradimento complessivo dell’assortimento, ci troviamo spesso a fare scelte selettive come questa. Comunque, nelle strutture più grandi, come il superstore di Navacchio e altri negozi in Toscana, avendo maggiore spazio a disposizione, riusciamo a mantenere in vendita questi prodotti.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio