Perché la Coop tiene le confezioni di uova sugli scaffali, mentre altre catene le tengono in frigo?
Inoltre sulle confezioni delle uova, anche su quelle a marchio Coop, si trova la raccomandazione di conservare in frigo. Qual è il modo più corretto?
Adriano N.
La legislazione delle uova prevede l’obbligo di indicare sugli imballi la dizione “conservare le uova in frigo dopo l’acquisto”; la stessa legge impone che il prodotto sia immagazzinato e trasportato a una temperatura costante per garantire la conservazione ottimale delle caratteristiche igieniche del prodotto.
In questo ambito legislativo la nostra scelta è quella di garantire che tutta la filiera delle uova in arrivo ai nostri negozi avvenga a temperatura ambiente evitando così dannosi sbalzi termici durante il trasporto a casa del cliente. È proprio durante le fasi di acquisto, infatti, che le uova devono essere mantenute a temperatura costante evitando possibili condense sopra il guscio che favorirebbero il passaggio di eventuali batteri nocivi
all’interno dell’uovo.
Una volta a casa, come lei ci conferma già fare, si consiglia di conservare le uova in frigo per garantire un consumo ideale del prodotto.
a cura dell’Ufficio qualità di Unicoop Firenze