Ho comprato dell’insalata mista orientale bio. Non trovavo la data di scadenza e ho chiesto al box informazioni, mi è stato detto che non c’è la data di scadenza perché non è dovuto per legge ma è segnalato il giorno del confezionamento. Il signore gentilmente mi ha fatto notare che il giorno di confezionamento è scritto dopo la parola Lotto, nel caso mio è il centocinquantaduesimo giorno dell’anno. Se per legge non è obbligatorio, potreste almeno scrivere la data estesa per non costringermi a trovare un’agenda per scoprire che il giorno 152 corrisponde al 1° giugno 2018.
Renato E. – Email
Comprendiamo il disorientamento del socio e confermiamo di non essere stato il solo a lamentarsene. Di fatto la linea Vivi verde per il settore ortofrutta non prevede per normativa l’indicazione della data di scadenza in quanto si tratta di un prodotto fresco al pari dei frutti e delle verdure che acquista sfusi presso i nostri reparti. Il nostro impegno è volto a garantire un prodotto fresco al momento dell’acquisto dopo di che il tempo di vita viene stimato e giudicato dal consumatore.
A partire dal 2016, Coop ha cercato di effettuare lavorazione, confezionamento e distribuzione dei prodotti biologici direttamente dove viene coltivato il prodotto, al fine di ridurre al massimo il numero di spostamenti e ridurre il più possibile i tempi che intercorrono tra la raccolta e la vendita.
Per garantire un maggior controllo sulle forniture è stato necessario inserire l’indicazione del lotto non più come gg-mm-aa ma come giorno progressivo dell’anno, modifica che consente una corretta gestione presso i fornitori e i punti vendita. Al cliente potrà comunque risultare utile sapere che secondo il capitolato Vivi verde Coop il prodotto deve essere in cella frigo, per rispettare la catena del freddo, entro due ore dalla raccolta. Inoltre il confezionamento deve essere effettuato entro 24 ore dalla raccolta, in molti casi avviene nella giornata stessa.
(a cura dell’Ufficio Qualità)