State facendo pubblicità per vivere “verde”, ma con una spesa di circa 80-100 euro normalmente viene rilasciato uno scontrino di circa 60 cm di carta termica non riciclabile, che va smaltita nell’indifferenziata. Già compattando lo scontrino potreste risparmiare circa 3-5 cm di carta, mentre stampando fronte retro circa 20-30.
Ipotizzando uno scontrino ogni 50 euro di spesa e dividendo il vostro fatturato di 2.500.000.000 euro si ricavano 50.000.000 scontrini annui. Eliminando 1 cm da ogni scontrino, risparmiereste 50.000.000 cm, quindi 500.000 m, ovvero 500 km, quasi la distanza fra Milano e Roma.
Inoltre stampando fronte retro, quante migliaia di km di carta termica si risparmierebbe? A voi i conti, spero di non aver fatto molti errori!
(Mario P.)
I calcoli del signor Mario ci richiamano a un’ulteriore riduzione del consumo della carta usata per gli scontrini che effettivamente non può essere riciclata. Proprio per questo Unicoop Firenze ha avviato una sperimentazione in due punti vendita per digitalizzare lo scontrino, collegandolo anche a un nuovo processo di pagamento. Se andrà a buon fine, per i clienti SalvApp attiveremo la modalità di scontrino solo digitale, presumibilmente entro l’anno. Chi preferisce, invece, verificare gli acquisti sul tradizionale scontrino di carta, potrà comunque continuare a farlo.