Conosciamo la pasticcera…
Con questa ricetta della tradizione fiorentina inizia la collaborazione dell’Informatore con la toscana Giulia Pilloni, vincitrice della dodicesima edizione di Bake Off. Originaria di Certaldo, studi artistici, attualmente vive a Firenze. Un tempo faceva l’arredatrice per una famosa catena di arredamento, ma nel 2023 ha lasciato tutto per inseguire la sua passione per la pasticceria e la cucina.
Il suo talento artistico e la sua manualità oggi li mette nella preparazione delle sue torte moderne. Ha aperto un’impresa alimentare domestica e prepara dolci su ordinazione, principalmente per matrimoni, ma anche battesimi e anniversari.

La tua prima torta di cake design?
L’ho realizzata per il compleanno di mia figlia, con cui mi piace anche pasticciare in cucina, e preparare insieme torte e biscotti. Un’altra torta che mi ha dato molta soddisfazione è stata per un battesimo dove ho realizzato una colomba con acquerelli commestibili su pasta di zucchero. Unendo così un’altra mia passione, quella per la pittura.
Perché ti sei iscritta a Bake Off?
Come sfida personale, per confermare a me stessa che il mio cambio vita era la scelta giusta.
Il suo dolce preferito?
In realtà non è un dolce ma è il gelato, in particolare sono golosa di Crema del Buontalenti, il mio gusto preferito.
In frigo mai senza…
Direi panna o latte, le uova, farina e agrumi, essenziali per un buon dolce.
Prossimo obiettivo?
Uno spazio aperto, magari un bel casale in campagna, in cui integrare la realizzazione di eventi con la produzione di dolci e cooking class amatoriali.
La ricetta

Dolce fiorentino per eccellenza, la schiacciata alla fiorentina, è il dolce scelto da Giulia Pilloni, vincitrice della dodicesima edizione di Bake Off Italia che ci illustra la sua ricetta con pochi semplici passaggi. E voi come la preparate?
Ingredienti
- 75 gr di acqua
- 6 gr di lievito di birra secco o 12 gr di lievito di birra fresco
- 100 gr di farina w320
- 100 g di strutto
- 300 gr di farina 0
- 100 g di spremuta di arancia
- 110 gr di zucchero
- 50 gr di uovo intero
- 18 gr di tuorlo
- Spezie, cannella, chiodi di garofano e noce moscata
- 1/2 Vaniglia in bacca
- Scorza di 2 arance
La preparazione
Prepariamo un preimpasto con lievito di birra secco con dell’acqua, aggiungiamo la farina e mescoliamo, e facciamo poi riposare il tutto per una mezz’ora.
Nel frattempo grattiamo la scorza d’arancia, mettiamola dentro lo strutto e aggiungiamo le spezie. Questo darà alla nostra schiacciata un profumo in più.
Spremiamo il succo delle arance, uniamo lo zucchero, e mescoliamo per far sciogliere.Il lievitino lo metto in planetaria ( se ce l’avete è sempre un valido aiuto!), insieme alla farina a filo, e il succo dell’arancia zuccherato.
Impastiamo il tutto, e ad impasto completato mettiamo le uova un poco alla volta (mettete la successiva quando è stata assorbita la prima). Inserite poi lo strutto un poco alla volta come le uova. Quando ha assorbito il primo inserite la seconda dose e continuate ad impastare.
Stendete il tutto su una teglia, chiudete con pellicola, e mettiamo a lievitare. Quando il volume raddoppiato, è pronto per la cottura.
Mettete in forno a 180° per 20-25 minuti. Una bella spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere gustata!
