Giovanna Zoboli segue con tanti ruoli diversi la nascita di un libro dentro Topipittori, la casa editrice che ha fondato nel 2004, perché è sia direttrice editoriale che editor e inoltre è anche autrice di alcuni titoli.
Progettare, inventare, scrivere: questo è il bello di lavorare con i libri per bambini!
Ma com’è Topipittori?
Avventurosa! Perché fin dalla sua fondazione non si stanca di esplorare per trovare strade originali e fare libri che fossero portatori di punti di vista nuovi, sia nei testi che nelle immagini, anche facendo da talent scout tra i nuovi autori e illustratori.
Accurata. Perché i suoi libri devono rispondere a criteri estetici “alti”: è importante che le bambine e i bambini accedano alle storie attraverso la bellezza, in un’età in cui le cose rimangono impresse indelebilmente.
Innovativa, perché ogni anno ha proposto e propone campi nuovi nella letteratura per ragazzi: dagli albi illustrati alla poesia, dal fumetto alla divulgazione artistica e poi scientifica…
Difficile scegliere tra tanti libri belli, ma Giovanna consiglia tre novità:
● Joanna Concejo, M come il mare
● Marina Marinelli, Prendere il volo
● Giovanna Zoboli, Un bravo elefante
Dal catalogo, invece, non sceglie niente perché il catalogo stesso di Topipittori è come un grande libro, curato in ogni dettaglio.
La nostra scelta invece è un libro che parla di qualcosa che ognuno vorrebbe avere:
● Beatrice Alemagna, Il meraviglioso Cicciapelliccia, 2015
Un libro che Giovanna “ruberebbe” a un’altra casa editrice è un grande classico della letteratura per ragazzi del Novecento:
● Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi (prima Babalibri)
Per saperne di più:
- Il blog Topilettori, attivo dal 2014,raccoglie articoli scritti dai più importanti autori per bambini e ragazzi contemporanei.