Black Coffee è l’equivalente editoriale di un caffè senza zucchero. Niente storie dolci o “carine” per questa casa editrice fiorentina giovane, sincera e sperimentatrice, interamente dedicata alla letteratura nordamericana (Stati Uniti e Canada).
Leonardo Taiuti e Sara Reggiani, partner nel lavoro e nella vita, scelgono di tradurre e portare in Italia soltanto temi forti, scomodi, che facciano riflettere e aiutino davvero i lettori italiani a capire l’America di oggi, proprio nei suoi lati meno familiari per noi. Per Leonardo questa è la più grande soddisfazione che gli dona il suo lavoro di editore (in casa editrice si occupa principalmente della gestione amministrativa e delle traduzioni dall’inglese) e quello che desiderava fare fin da quando più di 15 anni fa è entrato nel mondo dell’editoria come traduttore. Ma anche una grande responsabilità.
Fra le novità appena uscite, Leonardo ci consiglia tre titoli, spaziando dall’antropologia geografica alla poesia contemporanea:
● Ellen Meloy, Antropologia del turchese
● John Freeman, Dizionario della dissoluzione
● John Freeman e Damiano Abeni (a cura di), Nuova poesia americana
Gli abbiamo chiesto di selezionare dal suo catalogo un libro sull’amore e anche questa volta la scelta è caduta su un libro “scomodo”, che parla dell’amore opprimente di una madre per il figlio, che gli impedisce di seguire la sua vera natura:
● Kiese Laymon, Il giusto peso. Un memoir americano, 2019
Un libro che Leonardo “invidia” a un’altra casa editrice? Tutta l’opera di Denis Johnson che, secondo lui, sarebbe la ciliegina sulla torta per il catalogo di Black Coffee:
● Denis Johnson, Jesus’ Son (1992), Einaudi 2000
Per conoscere meglio Black Coffee:
● Freeman’s, la rivista annuale edita da Black Coffee che ospita autori e autrici da tutto il mondo: il numero in uscita a marzo 2021 è dedicato proprio all’amore!
● Black Coffee Sounds Good: il podcast (il primo realizzato da una casa editrice!) che è dedicato alla letteratura americana ed esce il 24 di ogni mese sulle principali piattaforme
● il sito web e i canali social: Facebook e Instagram
Per chi sa apprezzare un caffè amaro.
(A cura di Mira!)