Leggerezze. Gaia Nanni legge 5 libri sul potere

Consigli di lettura diversi dal solito per riflettere sulle dinamiche di potere con la voce di Gaia Nanni, e i suoni di Gabriele Doria.

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Dedicato a chi ama i libri, le storie e i bignè alla crema. Consigli di lettura diversi dal solito, grazie alla voce di Gaia Nanni e ai suoni di Gabriele Doria, cuciti insieme da Iacopo Braca, promossi da Unicoop Firenze e prodotti da Mira!

Potere

Dal capitalismo progressista, alla strategia della tensione, passando alle fantasie complottiste che difendono il sistema. In questa puntata Gaia Nanni ci porta a riflettere sulle dinamiche di potere e comprendere come dice Sofocle che non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede gestire il potere.

Si parte citando il grandissimo James Hillman che con il suo saggio sul Potere ci insegna a capire come usarlo con intelligenza, per poi consigliare il libro di Joseph E. Stiglitz Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un’epoca di malcontento edito da Einaudi 2020.

Un viaggio nel turbo capitalismo che nell’America di oggi ha portato anche alla nascita di derive complottiste come ci racconta nel suo saggio, Wu Ming 1 con La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema Edizioni Alegre, 2021

Parlando di America e di potere, non poteva mancare il caso più emblematico degli ultimi 10 anni, con il libro della giornalista italiana Stefania Maurizi Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks Edizioni Chiarelettere, 2021

Poi se la notte non dormite come Gaia, vi consigliamo di tenere sul comodino questo libro di Aldo Giannuli La strategia della tensione. Servizi segreti, partiti, golpe falliti, terrore fascista, politica internazionale: un bilancio definitivo Ponte alle Grazie, 2018

Buon ascolto!

(in collaborazione con Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti