Gaia Nanni legge 4 libri sull’ambiente e sul futuro

Prosegue l'appuntamento con Leggerezze, il podcast di Gutenberg, dedicato a chi ama i libri e le storie. In questa puntata Gaia Nanni, con i suoni di Gabriele Doria, leggerà 4 libri sul tema dell'ambiente e del futuro.

Prosegue il nostro viaggio nel mondo della lettura con Leggerezze, il podcast irriverente di Gutenberg, dedicato a chi ama i libri, le storie e i bigné alla crema. Consigli di lettura diversi dal solito, grazie alla voce di Gaia Nanni e ai suoni di Gabriele Doria, cuciti insieme da Iacopo Braca, promossi da Unicoop Firenze e prodotti da Mira!

Il pianeta

Quando sentite le parole “riscaldamento globale”, “emissioni”, “acidificazione degli oceani”, “scioglimento dei ghiacci”, “temperature record”. Cosa ne pensate?
Eh… tanto sarà un problema delle future generazioni. Noi abbiamo già dato, saranno i nostri nipoti, figli, a occuparsi del futuro. Oppure pensate che sia necessario salvare la Terra dal virus uomo?
Parlare di pianeta oggi è parlare di eventi catastrofici avvenuti nel passato, per comprendere meglio quali azioni fare per costruire il futuro che vogliamo vivere.
In questa puntata di Leggerezze vi invitiamo a fare un viaggio nel passato con il libro Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksandrovna, a fare qualche passo in più sul tema del cambiamento climatico con Il tempo e l’acqua di Andri Snaer Magnason, a immergervi in un futuro, speriamo distopico, con Telmo Pievani e Mauro Varotto nel loro Viaggio nell’Italia dell’Antropocene e alla fine a Scegliere il futuro con Christiana Figueres eTom Rivett-Carnac per concludere con uno sguardo nuovo verso il nostro domani.
Una puntata ricca di storie, ricordi e sguardi verso il futuro per affrontarlo consapevoli che le nostre azioni quotidiane hanno un impatto sul nostro pianeta.
Quindi avete deciso quali azioni farete, da oggi?

( a cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti