L’Italia dei campanili è un Paese di cultura diffusa sul territorio che custodisce piccole perle tutte da (ri)scoprire.
Come i tre musei di Montevarchi, dove il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento ospita oltre mezzo migliaio di opere tra bronzi, marmi, gessi, terrecotte e disegni; il Museo Paleontologico conserva importanti reperti fossili; e il Museo di Arte Sacra il prezioso tempietto di Andrea della Robbia.
«Siamo molto felici di dare il via a questa iniziativa, realizzata in collaborazione con queste tre importanti istituzioni culturali del territorio e con il sostegno dell’amministrazione comunale di Montevarchi: il calendario di appuntamenti offre ai nostri soci un’opportunità di visita esclusiva ed è frutto dell’impegno concreto per diffondere la nostra idea di cultura come bene comune alla portata di tutti e come risorsa accessibile con cui nutrire bene la mente» – fanno sapere da Unicoop Firenze.
Fra aprile e maggio per i soci una serie di visite guidate gratuite pomeridiane (ingresso con biglietto ridotto).
Il calendario
2 aprile – ore 15.00 Arte Sacra, più ore 16.30 Museo Paleontologico
23 aprile – ore 15.00 Paleontologico + ore 16.30 Cassero
30 aprile – ore 15.00 Cassero + ore 16.30 Arte Sacra
7 maggio – ore 16.00 Arte Sacra
14 maggio – ore 16.00 Paleontologico
21 maggio – ore 16.00 Cassero
Visite guidate gratuite per i soci Unicoop Firenze. Ingresso con biglietto ridotto per i soci Unicoop Firenze (Museo Il Cassero 2 euro, Museo Paleontologico 5 euro, Museo Arte Sacra euro 1).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.