Tre giornate tra stand, “archeo-degustazioni”, film, mostre, laboratori didattici, realtà virtuali, tavole rotonde, presentazioni di libri. Dal 27 febbraio al 1°marzo 2026 torna al palazo dei Congressi di Firenze la XII edizione di tourismA, il festival dedicato all’archoeologia promosso dalla rivista Archeologia Viva. Tra gli ospiti di questa edizione Luciano Canfora, Mario Tozzi, Cristoforo Gorno, Franco Cardini, Alberto Angela, padrino della manifestazione.
In anteprima
Quest’anno, in occasione del sessantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale presenterà in anteprima assoluta a tourismA un restauro – recentemente completato grazie al sostegno dell’Ufficio federale della cultura svizzero – che ha riguardato l’Urna del Bottarone: uno dei capolavori etruschi che nel 1966 furono “alluvionati”.
Oggi, a distanza di sessant’anni, i colori dell’urna di alabastro sono tornati a risplendere regalando nuova vita alla coppia di sposi etruschi, uniti in un abbraccio affettuoso da 2400 anni.
Archeologia e viticoltura
Per la prima volta in assoluto sbarca a tourismA un incontro ad hoc fra archeologi e produttori vinicoli. Un momento di incontro/confronto per presentare al pubblico il panorama delle aziende agricole e cantine che hanno sviluppato connessioni tra le loro produzioni vinicole e i siti archeologici.
Fra i siti interessati dalle produzioni vinicole locali: Pompei, Isola d’Elba, San Gimignano, il colle del Palatino. Chiude la carrellata di interventi il professor Attilio Scienza, uno dei massimi esperti internazionale di viticultura che parlerà della vigna di Leonardo da Vinci a Milano.

Archeologia e intelligenza artificiale
Come l’intelligenza artificiale piò essere utile al mondo dell’archeologia e come sta trasformando metodi, strumenti e prospettive della ricerca sul passato? Il tema – attualissimo – sbarca a tourismA con un incontro/ confronto tra i massimi esperti della materia.
Sguardo sul mondo
Il patrimonio culturale dell’Iraq, quello dell’Azerbaigian, Turchia, Marocco, Oman, Siria… sotto la lente delle missioni di scavo italiane all’estero che attraverso le testimonianze dirette degli archeologi raccontano appunto la loro “missione”.
Premio giornalistico
Sarà ancora tourismA a ospitare la prossima edizione del premio GIST ACTA – Archeological & Cultural Tourism Award. Il prestigioso Premio ACTA, giunto alla terza edizione, viene attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica a chi, persona fisica o istituzione, favorisce il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali.
Archeo-divertimento
Simulare uno scavo armati di pennello e cazzuola, incidere un cartiglio egizio, realizzare un mosaico romano, scheggiare la pietra o accendere il fuoco come i primitivi, tessere come gli etruschi. È tutto possibile (e gratuito) a tourismA, all’interno dei laboratori pensati per famiglie e bambini.
Il “Cesare” di Alberto Angela
Chiude la kermesse domenica 1marzo nel pomeriggio il noto divulgatore Alberto Angela che presenterà nel grande auditorium del palazzo dei congressi la sua ultima fatica editoriale: “Cesare. La conquista dell’eternità (Mondadori). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: www.tourisma.it
