Siena. Come in cielo così in terra
“Il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto”. Così Giorgio Vasari definì il pavimento della Cattedrale di Siena, un capolavoro vero e proprio il cui volto odierno è il frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento, che ha visto il coinvolgimento di importanti artisti, tutti senesi, tranne il pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Monte della Sapienza.
Con il ciclo di visite guidate “Come in cielo così in terra”, riservato ai soci Unicoop Firenze, sarà possibile scoprirne i segreti e ammirarlo dall’alto in occasione della scopertura straordinaria.
Il calendario
Domenica 6, 20, 27 ottobre, alle 11.30, a euro 20 a persona (gratuito per i bambini fino a 6 anni).
Info e prenotazioni
0577 286300 (lun/ven – 8.30/17) oppure opasiena@operalaboratori.com
Volterra, tra fiction e realtà e la Cattedrale
L’appuntamento con “Toscana rivelata” prosegue a Volterra con due proposte di visite guidate gratuite riservate ai soci di Unicoop Firenze in programma la domenica pomeriggio.
Il 6 e il 20 ottobre, il 3 e il 17 novembre, “Medici a Volterra tra fiction e realtà” conduce i visitatori fra i vicoli pittoreschi, ampi panorami e la piazza con il Palazzo dei Priori alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da set alla fiction “I Medici”, serie televisiva distribuita in tutto il mondo, con un cast di fama internazionale.
La seconda proposta riguarda la Cattedrale di Volterra, che dopo un lungo restauro ritorna all’antico splendore e apre le proprie porte a 900 anni dalla propria consacrazione. Le visite saranno condotte da Alessandro Furiesi, segretario dell’Accademia dei Sepolti e della Pro Volterra. In programma il 13 e 27 ottobre, il 10 e il 24 novembre.
Info
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, 058886099, info@volterratur.it, www. volterratur.it