Teatro, mostre, incontri

Alcune delle proposte in Toscana a marzo. Sconti, riduzioni i soci Unicoop Firenze

Castelfiorentino (FI)
Teatro del Popolo
A marzo, alle 21: il 3 e 4, Ditegli sempre di sì, un classico della Compagnia fondata da Luca De Filippo, regia Roberto Andò; il 10, Gli ultimi saranno gli ultimi con Gaia Nanni, monologo di Massimiliano Bruno, musiche di Gabriele Doria; il 31, sul palco Elio in Ci vuole orecchio, omaggio ad Enzo Jannacci. Sul palco, con Elio, i suoi stravaganti compagni di viaggio.

Info: biglietteria Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli), 057181629, o Teatro del Popolo, 0571633482

Cascina (PI)
Città del Teatro
A marzo, alle 21: il 5, nella sala piccola, Lenòr, di Enza Piccolo, dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel con Nunzia Antonino, regia Carlo Bruni; il 12, nella sala grande, Se non posso ballare non è la mia rivoluzione, ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini, con Lella Costa, regia Serena Sinigaglia; il 26, nella sala piccola, Il Colloquio, Collettivo LunAzione, progetto e regia Eduardo Di Pietro, con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino.
Proseguono anche gli appuntamenti domenicali dedicati ai più piccoli. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.
Info: www.lacittadelteatro.it 

Firenze
Le creature fantastiche di Vanmechelen
Tra le mostre in corso a marzo agli Uffizi, fino al 20, segnaliamo “Seduzione”, esposizione dell’artista belga Koen Vanmechelen, nella Galleria delle statue e delle pitture. Un suggestivo viaggio tra creature fantastiche, iguane cornute, una tigre rossa accucciata nella sala della Niobe, inedite versioni della Medusa, che dialogano con le opere della collezione. Visitabile con la Passepartout Family, in vendita fino al 31/3 nei Coop.fi a 50 euro più mille punti della Carta socio.
Info: www.uffizi.it

Biblioteca delle Oblate (Fi)
Nuove italiane e vecchi problemi
Alla Biblioteca delle Oblate, il 10/3, alle 17, nel ciclo “Se dici marzo dici donna”, la presentazione del libro Le nuove italiane di Eleonora Mappa, a cura di Antonio Comerci. La storia di dieci donne venute in Italia da altrettanti Paesi, che raccontano delle loro terre d’origine, dell’arrivo in Italia, di quello che hanno lasciato e di ciò che hanno trovato, e di come è cambiata l’Italia nel nuovo millennio.

Saranno presenti l’autrice e il curatore del libro. Interverranno l’assessore alle attività produttive, Federico Gianassi, e Sara Funaro, assessore al Welfare. Presenta il libro Norma Morelli, dello Spi-Cgil. Lettura di brani del libro di Silvia Corsinovi.
Info: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Pistoia
#Nativi100
Visitabile fino al 5/6, la mostra al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, a cura di Giovanna Uzzani, dedicata al centenario del pittore pistoiese Gualtiero Nativi. Cento opere per raccontare il suo percorso artistico, dalle pitture giovanili degli anni Quaranta fino alla scultura. Nell’occasione sarà mostrato al pubblico l’intero nucleo di dipinti che Nativi donò a Pistoia nel 1982.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole, la mostra approfondisce anche il rapporto del pittore con l’architetto pistoiese. Aperta dal martedì al venerdì, ore 10-14; sabato, domenica e festivi ore 10 – 18; chiuso il lunedì. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.
Info: musei.comune.pistoia.it, 0573371817

Giulia Blasi, scrittrice

Prato
Della Felicità Contemporanea
Al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a marzo gli ultimi due incontri della rassegna sul tema della felicità. Alle 18: il 2, Silvia Zanella, Lavorare stanca, ma felice; il 16,Giulia Blasi, La felicità come rappresentazione di sé. Prenotazione consigliata.
Info: centropecci.it/eventi  

Firenze
XX secolo. L’invenzione più bella
Un viaggio tra i capolavori della storia del cinema. Fino al 27/3, la rassegna a cura di Cesare Petrillo al Cinema La Compagnia, cui seguirà una seconda programmazione, fino al 29/6. A marzo una rassegna dedicata ai registi Leo McCarey e Peter BogdanovichFilm in versione originale con sottotitoli in italiano. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.
Info: info@cinemalacompagnia.it 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti