Sette consigli di lettura per l’estate

Dai manuali per la scelta del vino fino alla storia della Vespa. Ma anche un ricettario, un romanzo ambientato in Irlanda e molto altro

Al mare, in montagna, visitando città straniere o italiane, in campagna o in riva a un lago. Fate quello che volete questa estate, ma portate con voi un libro (o anche due). E se non avete idee, qualcuna ve la proponiamo noi, da poter trovare nei reparti libri dei Coop.fi (fino a esaurimento scorte).

Siete di quelli che quando c’è da scegliere il vino (dal menu del ristorante, da portare a casa o a una cena con gli amici) hanno i sudori freddi? Provate con Vino – Manuale per aspiranti intenditori (Giunti), di Ophélie Neiman: abbinamenti col cibo, aromi e sapori, degustazioni e vitigni non avranno più segreti per voi. Un manuale completo, facile e originale, riproposto in una nuova edizione che guarda alle ultime tendenze.

Gli amanti della cucina ma anche degli aneddoti famigliari potranno gustare Maremma che ricordi! Oltre i fornelli (Effigi), di Raffaella Cecchelli: non un ricettario classico, ma un racconto che profuma di ricordi legati alla trattoria di famiglia, a quei piatti della terra di Maremma che «sono alla portata di tutti, con la facile reperibilità degli ingredienti».

La Vespa, quel «miracolo tutto toscano come la Cupola del Brunelleschi» per citare gli autori, è l’oggetto intorno al quale ruota Il cielo sopra Varramista: autobiografia di una Vespa (CLD), romanzo scritto a due mani da Lando Testi e Giuseppe Cecconi – uno scrittore e un piaggista, entrambi di Pontedera – ricco di spunti realistici e culturali, aneddoti e curiosità. Varramista, per chi non lo sapesse, è la tenuta al centro della quale sorge la villa acquistata negli anni ‘50 dalla famiglia Piaggio, i “genitori” della mitica Vespa ed è a due passi dal bosco partecipato di Montopoli.

Con Sally Rooney andiamo nella sua Irlanda dove è nata, nel 1991, una delle autrici più acclamate della sua generazione con Parlarne tra amici e Persone normali, le prime due opere. Dove sei, mondo bello (Einaudi) racconta di Alice, Eileen, Simon e Felix e delle loro relazioni, speranze, immaturità, alla soglia dei trent’anni, alle prese con l’interrogativo se esista ancora, davvero, da qualche parte là fuori, un mondo bello in cui credere.

Atmosfere salgariane e da Isola del Tesoro nel libro per ragazzi Magellano e il tesoro delle Molucche (Rizzoli) di Gianluca Barbera. Il più spaventoso capitano dei mari affronterà ammutinamenti, tempeste, mari ghiacciati, tribù bellicose, ma alla fine riuscirà nell’ineguagliabile impresa: raggiungere l’isola delle Spezie, dimostrando una volta per tutte che la Terra è rotonda. Dai 10 anni in su.

A chi non sarebbe piaciuto fare qualcosa di speciale o di clamoroso da giovane? «Ma anche con i piccoli gesti si possono compiere azioni di valore»: parola di Roberto Morgese, autore di Fai la cosa giusta – Gesti straordinari di ragazzi e ragazze come te (Raffaello ragazzi), che racconta storie vere di chi ha compiuto gesti di altruismo e di coraggio, spesso premiati e citati dalla cronaca. Storie che ci aiutano a scoprire come ogni giorno tutti noi possiamo fare scelte di cui andare fieri, scelte che serviranno per migliorare il mondo in cui viviamo. Età di lettura: dai 9 anni.

La meditazione fa bene, ti apre la mente, ti calma lo spirito, ti fa scoprire un altro te stesso, ti permette di vivere in modo diverso la vita di tutti i giorni, con le sue piccole e grandi delusioni. Sarà vero? Perché non è mica facile meditare! E allora impariamo anche noi a farlo, o perlomeno cerchiamo, seguendo le vicende di Il gatto del Dalai Lama e il potere del miao (Giunti) di David Michie. Cosa ci insegna Rinpoche, la gatta del Dalai Lama? «Se non puoi cambiare il mondo, almeno puoi cambiare il modo in cui lo vivi!».

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti