Riaprono i sipari dei teatri toscani e con essi i vantaggi riservati ai soci Unicoop Firenze con i vari enti e teatri convenzionati.
Ve ne segnaliamo alcuni, rimandando alla sezione del sito Unicoop Firenze dedicata per maggiori informazioni e dettagli.
I Teatri…
Prato – Teatro Metastasio e Fabbricone
Ancora quattro gli spettacoli in programma fino al 20 giugno. Riduzione sui biglietti per i soci Unicoop Firenze. Da giovedì 20 a domenica 23 maggio “Domani è un altro giorno” di Alessandro Averne; dal 27 al 30 maggio “Ottantanove” di Elvira Frosini e Daniele Timpano. A giugno: dal 3 al 6, “Misericordia” scritto e diretto da Emma Dante, mentre dal 17 al 20 “La grande abbuffata” dall’omonimo film di Marco Ferreri per la regia di Michele Sinisi. Gli spettacoli si tengono alle ore 19, da martedì a sabato, e alle ore 18 la domenica.
Biglietteria Teatro Metastasio: 0574608501; biglietteria@metastasio.it
Firenze
Su il sipario anche per il Teatro della Pergola di Firenze e per il Teatro Era di Pontedera della Fondazione Teatro della Toscana. Biglietto ridotto per i soci Unicoop Firenze (Pergola mercoledì e giovedì max 2 per tessera presso la cassa del teatro e i punti vendita; Teatro Era tutte le recite max 2 per tessera presso la cassa del teatro e i punti vendita). Su il sipario anche la teatro Studio di Scandicci.
Tutto il programma e dettagli dello spettacolo al link
Poggibonsi (Si) – Teatro Politeama
Per informazioni sulla stagione teatrale: Teatro Politeama 0577.983067 negli orari di apertura della biglietteria, consultare il sito www.politeama.info.
Informazioni anche sui social facebook, Instagram e Twitter del Teatro Politeama.
Pistoia – Teatro Manzoni – Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Prosegue al Teatro Manzoni di Pistoia “SIPARI APERTI”: 14 appuntamenti tra prosa, musica (sinfonica e cameristica, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica) e teatro ragazzi, con cui l’Associazione Teatrale Pistoiese torna, così, ad accogliere il pubblico, con emozione e rinnovato slancio, nelle sale del Manzoni e del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, in attesa dell’ulteriore, ricca programmazione che animerà, a breve, l’estate pistoiese. Previsti biglietti in riduzione per i soci Unicoop Firenze.
Il cartellone è curato, per la prosa e teatro ragazzi, da Saverio Barsanti (direttore artistico ATP), per la sinfonica dal M° Daniele Giorgi, per la cameristica dal M° Massimo Caselli.
A partire dall’ultima settimana di maggio, inizieranno al Teatro Manzoni le prove di un nuovo spettacolo, Il Purgatorio. La notte lava la mente di Mario Luzi, per la regia di Federico Tiezzi (protagonista Sandro Lombardi), pensato per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e coprodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese con Fondazione Teatro Metastasio, Compagnia Lombardi Tiezzi, Fondazione Campania dei Festival, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Accademia della Crusca.
Altra prestigiosa ospitalità è rappresentata da un’eccellenza musicale come la Filarmonica Arturo Toscanini, sotto la guida di Carlo Goldstein, che sceglie di mettere assieme quattro compositori molto diversi tra loro: in un’ora di musica l’ascoltatore partirà da Reger per passare a Rota e Wagner, per arrivare infine a Prokof’ev, in un accostamento che potrebbe sembrare un azzardo e che invece esalta, attraverso un preciso ordine di esecuzione, il contrasto tra mondi, stili, poetiche musicali differenti, trovando così una fisionomia precisa (Teatro Manzoni, mercoledì 19 maggio, ore 19.30).
Omaggio a una delle icone immortali del rock è quello realizzato da Andrea Bruno Savelli e dal Teatrodante Carlo Monni con lo spettacolo Essere Jim Morrison: unico in scena, l’eclettico e bravissimo cantautore/attore pratese Nicola Pecci, che farà rivivere sul palcoscenico la vita e le famose canzoni del leader dei Doors (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 21 maggio, ore 19.30).
Conclude la sezione, Scannasurice, primo testo (1982) di Enzo Moscato, fervida voce della drammaturgia contemporanea napoletana, mai rappresentato finora a Pistoia. Lo spettacolo diretto da Carlo Cerciello e coprodotto dalla Compagnia di Luca De Filippo con il Teatro Elicantropo dello stesso regista, va in scena dal 2015 e vede come unica straordinaria interprete Imma Villa, nel ruolo di un particolare ‘femminiello’ dei napoletani Quartieri Spagnoli. (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, giovedì 27 maggio, ore 19.30).
Riprende il suo percorso al Piccolo Teatro Bolognini, con “Siparti aperti”, anche la stagione di Musica da Camera, recuperando quattro appuntamenti dell’anno passato e aggiungendone due nuovi, per un cartellone che si propone di solleticare vari appetiti musicali. Con programmi caratterizzati da grande varietà di repertorio, tre solisti, con alle spalle storie di vita molto diverse, metteranno in mostra le loro qualità strumentali ed interpretative: passeremo così dalle raffinate trame della “Serenata per una Musa”, proposta dai magici timbri dell’arpa di Anaïs Gaudemard (sabato 24 luglio, ore 19.30) al talento nascente di Alexandra Dovgan, pianista tredicenne, presentata dal grande Grygory Sokolov (domenica 11 luglio, ore 19.30), al virtuosismo del violino di Oleksandr Semchuk (sabato 29 maggio, ore 19.30).
Più volte ospite delle stagioni pistoiesi, il violoncellista Enrico Dindo si esibirà, stavolta, in duo con la pianista Monica Cattarossi, (sabato 12 giugno, ore 19.30). Apertura e chiusura di questa sezione è affidata alla musica antica che conta, anche a Pistoia, un folto e crescente numero di appassionati: il controtenore Raffaele Pe, con il suo ensemble La Lira di Orfeo sarà impegnato in un programma che ruota attorno alla figura di Claudio Monteverdi (sabato 22 maggio, ore 19.30); infine, diretto da Paolo Da Col, il gruppo vocale Odhecaton. L’ensemble proporrà un affascinante percorso musicale attraverso Gli umori di Orlando di Lasso (sabato 18 settembre, ore 18.30).
Non poteva mancare un’attenzione speciale per le famiglie ed i bambini, sui quali, certamente, molto hanno pesato, in questi mesi, l’isolamento e la riduzione di socialità imposti dall’emergenza Coronavirus. Per questo l’Associazione Teatrale Pistoiese ha scelto i Pupi di Stac, al Piccolo Teatro Bolognini. Prossimi spettacoli: Il gatto con gli stivali (domenica 23 maggio, ore 18) e Stenterello nell’isola dei pirati (sabato 5 giugno, ore 18), titoli scelti dall’immenso repertorio della Compagnia.
Per rispettare la misura che impone ancora di rincasare entro le ore 22, l’orario di inizio degli spettacoli è anticipato alle ore 19.30 nei feriali; gli appuntamenti festivi e di teatro ragazzi si terranno alle ore 18. Gli spettacoli inizieranno rigorosamente all’orario indicato.
Prevendita biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112 dal martedì al giovedì ore 16/19 e, nei giorni di venerdì e sabato, ore 11/13 e 16/19) – on line su www.teatridipistoia.it e www.bigliettoveloce.it
…I Musei
A Firenze, Pistoia e Prato
Con la riapertura dei Musei riprende anche l’opportunità per i soci Unicoop Firenze di visitare le mostre. Tra queste “Disconnessi” nel Salone Borghini del Museo degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, a Firenze, realizzata in collaborazione con l’Istituto Marangoni. Un percorso fotografico nell’immaginario degli adolescenti per riflettere in maniere inolito sul loro rapporto con le emozioni e con le nuove tecnologie. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze. Visitabile fino al 16 luglio.
Prenotazioni: 0552037308 dalle 10.30 alle 17.30, booking@istitutodeglinnocenti.it
Fino al 13 giugno è visitabile anche la mostra NeoSkéne, manifesti d’artista al Teatro di Rifredi, Accademia delle Arti del Disegno, in piazza San Marco, Firenze. Ingresso libero. Una mostra che ripercorre attraverso la rivisitazione di sei importati artisti i manifesti mai usciti della scorsa stagione teatrale, annullata a causa della pandemia.
Sempre a Firenze, al Museo Novecento, fino al 18 luglio, è visitabile anche la mostra “HENRY MOORE. IL DISEGNO DELLO SCULTORE”, curata da Sebastiano Barassi, Head of Henry Moore Collections and Exhibitions e Sergio Risaliti, Direttore artistico del Museo Novecento. La mostra ospita una selezione di disegni, circa settanta, assieme a grafiche e sculture. Nella sala al piano terra, la presenza eccezionale di un cranio di elefante proveniente dallo studio dell’artista, su cui Moore si è applicato costantemente anche per realizzare una serie di incisioni, sottolinea l’analisi delle forme da punti di vista variati e con soluzioni formali molteplici, nate forse sull’esempio di un’identica performance grafica di Picasso, quasi ossessionato dalla possibilità decostruttiva della figura di un toro.
Fino al 22 agosto sarà possibile visitare anche la mostra “Pistoia Novecento”, sguardi sull’arte del secondo dopoguerra a Palazzo de’Rossi di Pistoia. Prenotazione obbligatoria al 0573974267, con oltre 70 opere e un’ampia selezione di foto, lettere manifesti e altri documenti.
A Prato, al Museo del Tessuto, fino al 21 novembre la mostra “Turandot e L’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba“, una mostra che ripercorre le vicende che portarono Puccini a a scegliere Galileo Chini per realizzare l’allestimento e le scenografie della Turandot che andò in scena al teatro della Scala il 25 aprile 1926, con la direzione di Arturo Toscanini.
A Pisa – Mostra De Chirico a Palazzo Blu
La mostra antologica “De Chirico e la Metafisica”, allestita a Pisa nelle sale di Palazzo Blu, ripercorre la ricerca, in continua evoluzione, dell’artista, padre della Metafisica. L’esposizione racconta l’opera del ‘Pictor optimus’ in un lungo viaggio attraverso immagini e parole; una navigazione fatta di partenze e ritorni, che hanno lasciato tracce profonde lungo l’arco del Novecento e che ancora oggi ispirano le nuove generazioni di artisti.
Uno degli elementi principali del progetto è la scoperta della collezione personale dell’artista, dei “de Chirico di de Chirico” che sono il fulcro di questa mostra, composta soprattutto da un grande numero di opere provenienti da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
La mostra ha anche il merito di rimettere in luce quella che oggi possiamo considerare la disseminazione della visione metafisica che, inventata da de Chirico nel 1910, ha poi portato fioriture internazionali che ritroviamo nelle diramazioni di grandi artisti come Carrà, Savinio e de Pisis, ma anche di Sironi e Martini. Questi artisti, presenti in mostra grazie ad alcuni prestiti, più che formare una scuola o un movimento, hanno saputo recepire e rielaborare in modo personale la potente influenza di de Chirico.
Info:
aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (chiusura biglietteria alle ore 19). Sabato, domenica e festivi chiuso. Previste riduzioni per i soci Unicoop Firenze.
Maggiori dettagli sul sito della mostra
2×1 MUS.E MUSEI CIVICI FIORENTINI
Ai soci viene applicata, dietro presentazione della tessera, la formula 2×1 (2 ingressi al prezzo di uno) nei seguenti Musei Civici Fiorentini:
- percorsi museali di Palazzo Vecchio,
- Museo Stefano Bardini,
- Museo Novecento,
- Cappella Brancacci – Fondazione Salvatore Romano,
Questa formula si applica sia alle tariffe d’ingresso sia a quelle di servizi di visite/attività.
Pontedera (Pisa) – I LOVE LEGO al Palp di Pontedera
Ancora visitabile fino al 30 giugno al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera arriva I Love Lego, una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura. Vere opere di architettura e ingegneria, decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® andranno a comporre città moderne e monumenti antichi: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.
Maggiori info: www.palp-pontedera.it oppure www.arthemisia.it
Montevarchi, Palazzo del Podestà
Fino al 6 giugno al Palazzo del Podestà, piazza Varchi 8, a Montevarchi, ancora visitabile la mostra dedicata ad Ottone Rosai, con cinquanta opere del Rosai, tra disegni e olii, tutti del
ventennio tra le due guerre. Info: www.comune.montevarchi.ar.it
Prenotazione obbligatoria: 055.91081