Al Palp Palazzo Pretorio di Pontedera l’8 dicembre si inaugura “Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni”, promossa da Fondazione per la Cultura Pontedera, Comune di Pontedera, Fondazione Pisa, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.
La mostra, che proseguirà fino al 26 aprile 2020, indaga il modo in cui il paesaggio è stato percepito e rappresentato dal 1850 fino ai giorni nostri, cercando di sensibilizzare i visitatori sul tema del degrado ambientale.
I visitatori potranno apprezzare opere pittoriche, scultoree, delle arti decorative, fotografiche e dei nuovi media, che conducono lo spettatore ad immergersi nei sentimenti e nelle emozioni che il paesaggio ha ispirato negli artisti delle diverse discipline. Dal mondo rurale dei macchiaioli, come Fattori e Borrani, alla Belle epoque di Boldini e Viani, fino a Rosai, Soffici, passando per il futurismo di Balla e Depero.
Per arrivare ai nostri giorni quando, raccontato da foto e video, il paesaggio è quasi univocamente assunto come elemento di preoccupazione e riflessione per gli esiti delle attività umane, una cornice sempre più fragile ed esposta.
Per i soci di Unicoop Firenze ingresso ridotto e visite guidate gratuite in programma il 15 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile.
Info
0587468487, 3311542017,
info@pontederaperlacultura.it – www.palp-pontedera.it