Oceani, ultima frontiera

Dal 21 maggio fino al 4 settembre, al Palazzo Blu di Pisa, la mostra fotografica in collaborazione con il National Geographic

La nuova mostra di Palazzo Blu in collaborazione con il National Geographic “Oceani, ultima frontiera” è un’esposizione fotografica dedicata all’esplorazione dei mari, dai pionieri come Jacques-Yves Cousteau e Sylvia Earle, storica exploratrice di National Geographic e tra le prime donne a dedicarsi all’oceanografia, fino alle imprese più moderne.

L’esposizione darà l’opportunità di incontrare le specie più affascinanti degli abissi, dai giganteschi mammiferi marini ai predatori più feroci, tappeti di alghe dove i pesci vanno a riprodursi e a nutrirsi, le distese colorate delle barriere coralline. Con una sezione speciale dedicata agli abitanti del mare Mediterraneo.

Curata da Marco Cattaneo, direttore dell’edizione italiana di National Geographic, la mostra affronta anche l’impatto delle attività umane sugli oceani, dal cambiamento climatico all’overfishing che sta mettendo a rischio gli ecosistemi marini come, ad esempio, il tonno rosso e sta facendo registrare una netta diminuzione delle popolazioni ittiche. Infine, la plastica con i grandi garbage patch, le isole di plastica che ormai popolano i nostri mari mettendo a rischio fauna e flora marina, ma anche tartarughe e uccelli marini.

Non mancano però i messaggi positivi, che vengono anche dalle immagini satellitari, che oggi ci permettono di tenere sotto controllo la salute degli oceani come non abbiamo mai fatto prima.

National Geographic

National Geographic Society è un’organizzazione no-profit che opera a livello globale e che utilizza il potere della scienza, dell’esplorazione, dell’educazione e della narrazione per illuminare e proteggere le meraviglie del nostro mondo.
National Geographic racconta le avventure, le culture del mondo e i luoghi più incontaminati attraverso mostre, esperienze ed eventi dal vivo progettati per un pubblico di tutte le età. Dalle mostre fotografiche su larga scala e interattive a quelle più piccole, National Geographic collabora con musei nazionali e internazionali, centri scientifici, università e gallerie, per aprire una finestra sul mondo.

Info sulla mostra

BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
050 916950
info@palazzoblu.it
Orari
Lunedì-venerdì: 10 -19
Sabato, domenica e festivi: 10 -20
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Riduzioni per i soci Unicoop Firenze sul biglietto di ingresso.

Prenotazioni visite guidate e laboratori didattici
Kinzica società cooperativa
Tel. +39 050 916950
Mob. 377 16 72 424
info@kinzicacoop.it

Info e prevendita
VivaTicket
www.vivaticket.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti