Firenze dei bambini (1-3 ottobre)
Da Palazzo Vecchio, dove Dante fu priore e governò la città, al Museo Stibbert, dal Teatro del Maggio Musicale all’Orto botanico, ci saranno giochi, spettacoli e attività per bambini da 0 a 12 anni e per le loro famiglie, che aiuteranno a conoscere la vita e le opere di questo grande personaggio della storia italiana.
Imparadisiamoci è l’invito rivolto ai bambini, ai ragazzi, alle loro famiglie, coniugando alla prima persona plurale uno dei tanti neologismi danteschi: perché se il poeta sente che la sua mente “si imparadisa” con Beatrice fra i cieli divini (Par., XXVIII, 3), l’invito è quello di abbandonare abitudini e attitudini quotidiane per ascendere verso ideali più belli e più alti.
Inoltre, i bambini partecipanti alle attività potranno accedere gratuitamente per il fine settimana con un adulto accompagnatore al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Museo Stefano Bardini e ai Chiostri di Santa Maria Novella.
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Unicoop Firenze.
Sulle tracce di Dante al Chiostro di Santa Maria Novella
Per i genitori o i fratelli più grandi ( +12 anni), da non perdere: al Chiostro di Santa Maria Novella sabato 2 e domenica 3 ottobre ci sarà anche una postazione per immergersi nell’Inferno dantesco con l’esperienza di Realtà Virtuale: “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” con la voce narrante di Francesco Pannofino.
Vi aspettiamo!
Info e programma
Museo degli Innocenti I Love Lego
Arriva anche a Firenze la mostra “I love Lego”, con una riproduzione del campanile di Giotto alta 3 metri fatta di migliaia di mattoncini.
Al Museo degli Innocenti dal 13 ottobre fino al 31 gennaio si potranno ammirare anche grandi galeoni o la ricostruzione di un tempio greco con centinaia di mini-personaggi ad animarli, simulando battaglie navali ai tempi dei pirati o la vita ad Atene più di duemila anni fa. Per immaginare posti lontani, volare con la fantasia e giocare con i mattoncini colorati, se le norme anti-Covid lo permetteranno.
Sconti per i soci Coop, biglietto euro 11 anziché 13, ingresso gratuito sotto i 6 anni.
Per saperne di più
Info sulla mostra ilovelegofirenze.it
Prenotazioni 055 2037122 – Aperto tutti i giorni, chiuso il martedì, booking@istitutodegliinnocenti.it