Colazione al Museo
Fino al 3 maggio, la domenica alle 11, il museo Galileo diventa un luogo di aggregazione e di incontro: dopo una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè San Firenze, arrivano gli appuntamenti delle “Botteghe della scienza”.
Giunte quest’anno alla terza edizione e dedicate ad adulti e bambini sopra i dieci anni, sono l’occasione per conoscere le attività artigiane del territorio e recuperarne la memoria. Con una sorta di lente di ingrandimento sugli aspetti scientifici, come i processi fisici e chimici che servono per produrre i manufatti, gli antichi saperi vengono trasmessi alle nuove generazioni, passando dall’arte della doratura a quella della carta, dalla fotografia alla tessitura.
Costo 3 euro, oltre al biglietto d’ingresso al museo. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.
Info
055265311; www.museogalileo.it, weekend@museogalileo.it
Ma che bella Compagnia!
Prosegue l’attività della Casa del Cinema della Toscana, La Compagnia. In attesa del ritorno dei festival internazionali in programma a marzo e ad aprile (“Firenze Archeofilm” 11-15 marzo, “Florence Korea Film Festival” 19-26 marzo e “Middle East Now” 1-5 aprile), a febbraio l’attività in via Cavour 50/r a Firenze continua con la programmazione di documentari d’autore: il 6 Kemp, my best dance is yet to come, alla presenza del regista Edoardo Gabriellini, che molti ricorderanno come protagonista di Ovosodo; il 13 Cercando Valentina, dedicato al disegnatore Guido Crepax e alla sua creatura più famosa; il 15 Caterina di Francesco Corsi, ritratto inedito di Caterina Bueno, cantante e “raccattacanzoni” che dagli anni ‘60 salvò dall’oblio la musica popolare toscana.
Per chi, invece, vuole saperne un po’ di più sulla storia del cinema, il 6 e il 13 febbraio due lezioni di Stefano Socci, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze sulla commedia italiana e sullo stile metaforico del cinema negli anni Sessanta e Settanta.
Info
055268451, www.cinemalacompagnia.it
Turisti per cultura
Dal 21 al 23 febbraio torna al Palazzo dei Congressi di Firenze “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”. Durante i tre giorni della manifestazione, dedicata alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e del turismo culturale, interverranno fra gli altri Valerio Massimo Manfredi, Pupi Avati, Vittorio Sgarbi e Alberto Angela.Panoramica di strumenti per la misura del tempoDal 21 al 23 febbraio torna al Palazzo dei Congressi di Firenze “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”. Durante i tre giorni della manifestazione, dedicata alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e del turismo culturale, interverranno fra gli altri Valerio Massimo Manfredi, Pupi Avati, Vittorio Sgarbi e Alberto Angela.
In programma anche laboratori didattici per i bambini. Ingresso gratuito.