Estate in Toscana

Una breve rassegna dei tanti eventi di musica, teatro, cinema, danza nelle province toscane. Agevolazioni per i soci Unicoop Firenze

        

Molti gli appuntamenti di questa estate toscana. Ecco qui una breve rassegna di alcuni degli appuntamenti che vedono il sostegno di Unicoop Firenze, con agevolazioni per i soci della Cooperativa

Lucignano (AR)
Lucignano Music festival
Quattro giorni di musica e bellezza: 3ª edizione per il “Lucignano Music Festival”, che propone cinque appuntamenti dal 20 al 23 luglio all’insegna dell’amore per la musica e del legame unico che si sviluppa tra musicisti, con le coppie Irene Abrigo al violino e Jürg Dähler alla viola, Enrico Bronzi al cello e Francesca Sperandeo al pianoforte, il Gran Duo Italiano (con Mauro Tortorelli al violino e Angela Meluso al pianoforte), e infine Lorenzo e Michael Riessler, rispettivamente a batteria e clarinetto basso. In un programma che spazia da Mendelssohn al jazz, da Beethoven a Šostakovič, un’occasione per fare comunità attorno alla musica. Agevolazioni per i soci.
i lucignanomusicfestival.com

Pistoia
Spazi Aperti
Fino al 26 luglio torna il cartellone multidisciplinare dei Teatri di Pistoia in vari luoghi della città. Fra gli appuntamenti, De André, la storia, spettacolo omaggio al cantautore genovese (il 17) e il grande jazz del Danilo Pérez Trio (il 20). Chiude, alla Fortezza Santa Barbara ABBAdream. Il più grande tributo alla musica degli Abba, un omaggio alla band svedese le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio cult, in uno spettacolo che ne ripropone lo stile inconfondibile e ricrea le indimenticabili atmosfere degli anni ‘70. Agevolazioni per i soci.
i teatridipistoia.it

Foto M.Palmieri

Prato
Festival delle Colline
Dal 2 al 24 luglio, Prato e le colline pratesi ospitano la 44ª edizione del “Festival delle Colline”. Le sei serate in cartellone vedono, fra gli altri, Michael McDermott (per Stephen King «uno dei migliori cantautori al mondo») il 5; il compositore e cantautore svedese Daniel Norgren, che ha firmato la colonna sonora del film Le otto montagne (12); le magie musicali di Frida Bollani (19). Chiusura nel segno degli Extraliscio, la band che ha rinverdito la tradizione del liscio, innervandola con ritmi e sonorità provenienti dall’elettronica, dal punk e dal rock. Agevolazioni per i soci.
i festivaldellecolline.com

San Miniato (PI)
Festa del teatro
La figura e l’impegno di Giorgio La Pira sono al centro della 77ª edizione della “Festa del Teatro”: è Dramma industriale (Firenze, 1953), spettacolo che rievoca lo sforzo dell’allora sindaco di Firenze per scongiurare i licenziamenti allo stabilimento del Pignone, a chiudere la rassegna (in scena 22-26 luglio). Il volto più nobile della politica si snoda attraverso tutta la Festa: fra gli altri spettacoli, Cammelli a Barbiana, che rievoca la storia di don Lorenzo Milani (il 3); e Aldo morto, che ripercorre il tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica (il 10). A cura della Fondazione Istituto del Dramma Popolare, nata nel secondo Dopoguerra. Agevolazioni per i soci.
i drammapopolare.it

Scandicci (FI)
Open City
Teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri: è “Scandicci Open City” 2023, che fino al 24 settembre porta la luce magica dello spettacolo dal vivo in tutto il territorio. Fra gli appuntamenti di luglio e agosto, il “Cinema nel bosco” al Parco di Poggio Valicaia, la rassegna di teatro e musica a cura dell’Accademia musicale, e la danza con la seconda edizione di “Nutida”, festival che si chiude il 9 luglio con Joy Alpuerto Ritter e Vier: la danza dei quattro cigni ne Il lago dei cigni è l’ispirazione per questa coreografia creata per uno spazio all’aperto. Agevolazioni per i soci.
i scandicciopencity.it

Valdichiana (AR)
Mammut Jazz Festival
Torna il Festival itinerante che porta in Val di Chiana i più innovatori fra i jazzisti italiani. Primo appuntamento il 27 luglio a Civitella in Val di Chiana con gli Archivio Futuro. Ssi prosegue, ad agosto, con Riccardo Gola e il suo nuovo progetto “Cosmonautico” (il 3 a Lucignano); poi il 10 a Foiano della Chiana, dove Mammut ospita Igor Legari con il suo nuovo disco Arbo. Chiusura in programma il 24 agosto a Castiglion Fiorentino, dove Alessandro Baris assieme all’arpista Chiara Zaccaria porta il suo progetto “Sintesi”. Con il supporto di Unicoop Firenze. Ingresso gratuito.
i progettomammut.it

Sansepolcro e Cortona (AR)
Kilowatt Festival
Edizione numero 21 per la rassegna internazionale di teatro, danza, circo e musica che si svolge, per il secondo anno consecutivo, fra Sansepolcro (11-15 luglio) e Cortona (19-23). Ampio il programma, con 64 spettacoli e 21 eventi extra-teatrali, fra cui concerti, dj-set, incontri e convegni. Ospite speciale è il regista Antonio Latella, alla cui opera vengono dedicati una mostra e un incontro pubblico con attrici e compagne di lavoro (14-15). Fra gli appuntamenti, Mario Perrotta in Come una specie di vertigine, che omaggia l’opera di Calvino (il 15), e Claudia Castellucci ne La nuova Abitudine (il 23), danza ritmica basata su un antico canto liturgico ortodosso. Agevolazioni per i soci.
i kilowattfestival.it

Volterra (PI)
Teatro Romano
Dal 7 luglio, 21a edizione del “Festival Internazionale Teatro Romano Volterra” con produzioni classiche e sperimentali, nello scenario del teatro e delle terme romane. Fra gli appuntamenti, a luglio Bruto, dal Giulio Cesare di Shakespeare (il 7-8), e Le nuvole di Aristofane (il 23); ad agosto, la Carmen di Bizet (il 3) e il 6 concerto Il segno dell’acqua con Raffaele Spidalieri e la Minima Orchestra Filosofale. Agevolazioni per i soci.  
i teatroromanovolterra.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti