Cirk Fantastik! 2022

Dall’1 al 18 settembre, a tutto gioco con il “Festival Internazionale di Circo” che si svolgerà fra il Parco delle Cascine, il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci e lo spazio InStabile, in via della Funga a Firenze sud

Dall’1 al 18 settembre, a tutto gioco con il “Festival Internazionale di Circo” che si svolgerà fra il Parco delle Cascine, il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci e lo spazio InStabile, in via della Funga a Firenze sud.

Spettacoli comico-acrobatici, equilibrismo, giocoleria, varietà circense, musica e danza all’insegna del gioco, il tema di tutta la rassegna. Venite accompagnati dai nonni o dal babbo e dalla mamma, perché gli spettacoli sono per tutti, da zero a cento, come si dice.

L’anteprima ad InStabile Culture in Movimento

La prima tappa del viaggio itinerante che compierà Cirk Fantastik! nel mese di settembre trova casa all’InStabile Culture in Movimento. L’1 settembre lo spazio del Varlungo accoglierà un’anteprima, un progetto fantasioso e originale, ossia Radio Clandestina. Questo progetto arriva nel circuito di Cirk Fantastik! per lanciare un messaggio poetico e provocatorio, un invito rivolto al pubblico: raccontare la contemporaneità, con le sue contraddizioni, attraverso l’arte, il circo, la musica. “In un tempo pericolosamente vicino, la follia dettava legge in nome dell’ordine e del decoro. Solo una Radio, nella notte, diffondeva storie proibite, pericolose, esplosive”.

Il Festival al Pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci

Anche quest’anno Cirk Fantastik! è parte integrante del programma di Scandicci Open City, il cartellone degli eventi estivi realizzato grazie al contributo del Comune di Scandicci. La seconda tappa si sposta quindi nel tessuto scandiccese, proponendo un ventaglio di compagnie di circo contemporaneo capaci di raccogliere un pubblico dinamico, poliedrico, dai piccolissimi agli over90. Protagonista. In anteprima, Cirk Fantastik! presenta la doppietta della Compagnia Dromosofista. Sabato 3 e domenica 4 settembre, debuttano al Pomario del Castello dell’Acciaiolo “Historieta de un abrazo” e “Antipodi”, due spettacoli poetici e pieni di magia, che intrecciano musica dal vivo, giochi di ombre, manipolazione di oggetti e teatro fisico.

La Compagnia Dromosofista nasce nel 2007 in Italia, dall’incontro tra Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani con i fratelli Facundo e Santiago Moreno. Dromosofia è una parola inventata (“dormo” si ricollega alla strada, “sofia” alla sfera della saggezza) che rappresenta la filosofia di chi trova nella strada una scuola di vita. La compagnia promuove lo spettacolo popolare contemporaneo come punto di congiunzione tra ricerca musicale e teatro visuale. Dromosofia è il luogo poetico per eccellenza che, grazie alla fede nell’incontro e nel confronto tra culture diverse, valorizza le potenzialità della strada come fonte di ispirazione creativa.

Cirk Fantastik! al Parco delle Cascine di Firenze dall’8 al 18 settembre

Nella sua terza e più importante tranche, il festival torna ad abitare Firenze, più precisamente il Parco delle Cascine. Luogo-simbolo della città dove, negli ultimi anni, hanno trovato casa tantissime compagnie provenienti da tutto il mondo.

Qui troveranno spazio due Chapiteau: l’InStabile, alla sua primissima trasferta dopo il proficuo inverno trascorso nell’omonimo spazio di Firenze Sud, e il Madera.

I laboratori e la musica dal vivo al Cirk Fantastik!

Per tutta la durata del Festival – sia Firenze che a Scandicci – sono previsti laboratori gratuiti di circo per bambini. Novità di quest’anno il Music Lab della Pippolo Music School, per conoscere le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto giocare con la musica durante il Cirk Fantastik!.

Pensato per i bambini più piccoli che vengono con i loro genitori al Festival, il laboratorio unisce il gioco alle note e sarà seguito da da Lorenzo Hugolini, insegnante della Pippolo Music School.

Per quanto riguarda invece la musica dal vivo al Parco delle Cascine, da segnalare il concerto dei Pink Puffers (9 settembre): una brass band che si ispira al funk delle brass band americane, alterato però da influenze rock. Dal 2006, si muove alla conquista di territori sempre più vasti in tutta Italia ed Europa (Festival de Fanfares di Montpellier, Marsiglia, Notting Hill Carnival) e Stati Uniti (New York, Honk Festival di Boston), sulla scia della tradizione americana e delle storiche brass band statunitensi come la Youngblood Brass Band o la Dirty Dozen Brass Band, di cui hanno aperto il concerto al loro arrivo in Italia.

Ci sono poi i Forrò Mior che, dopo 4 anni lontano dai palchi, si ritrovano a Firenze per un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile, con contaminazioni afro-latin (domenica 11 settembre). Imperdibili anche le Cardamomò (16 settembre) – un eclettico quartetto di musicisti che propongono un repertorio ricercato e retrò di chansons francesi, pezzi onirici e balli balcanici – e i messicani Los Kamer (sabato 17 settembre): una miscela nomade di ritmi e culture che vanno dalla tradizione latino americana e del Messico, paese di origine della band, fino a quella balcanica.

Sconti per i soci Unicoop Firenze.

Info

www.cirkfantastik.com

Biglietti spettacoli: da 6 a 15 €, 3 € per i work in progress. Riduzioni: studenti, scuole di circo, over 65, Arci, Controradio, Soci Coop, gruppi di 10 persone, adulti con bambini, bambini dai 4 ai 12 anni. Gratis: bambini fino a 3 anni.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita online nel circuito BoxOffice – TicketOne oppure alla biglietteria del festival dal lunedì al sabato dalle 16 alle 22, domenica dalle 11 alle 22. Prenotazioni: info@cirkfantastik.com, oppure al 3891824669 dalle 11 alle 16 (solo WhatsApp). Affinché la prenotazione sia effettiva è necessario ricevere una mail o un messaggio di conferma.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti