Autunno al Museo di Artimino

Iniziative per i bambini, dal 31 ottobre fino a novembre. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze

Ottobre si conclude con la notte di Halloween anche al Museo Archeologico di Artimino: domenica 31 ottobre alle ore 20.30 al museo si svolgerà una visita guidata mascherata. Sono invitati a partecipare i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, che, accompagnati da una “streghetta”, visiteranno le sale del museo, con l’immancabile gioco del “dolcetto o scherzetto”. La visita ha la durata di 1 ora.

A novembre sono in programma altre due iniziative per bambini. Si tratta di attività laboratoriali, che coniugano la scoperta dei reperti archeologici con la creatività.

Domenica 14 novembre, alle ore 15, con l’attività “Aulo il flautista” l’attenzione dei giovani partecipanti sarà rivolta alle forme di espressione musicale del mondo etrusco. Si potranno ricostruire gli strumenti musicali attraverso l’osservazione delle rappresentazioni pittoriche funerarie e dei reperti archeologici. L’iniziativa potrà essere replicata nella stessa giornata alle ore 16.30, in ragione del numero dei partecipanti.

Domenica 28 novembre, alle ore 15, il laboratorio “Antiche Vanità” metterà in luce ornamenti e monili etruschi: i giovani visitatori, dopo aver osservato gli oggetti d’ornamento esposti nelle vetrine del museo, potranno cimentarsi in modo divertente e creativo nella loro riproduzione. Anche in questa giornata, il laboratorio potrebbe essere riproposto alle ore 16.30 in funzione delle prenotazioni.

Il costo delle attività, comprensivo del biglietto di ingresso al museo, è di 5 euro a partecipante.

E’ necessario prenotare entro le ore 13 del giorno precedente le singole iniziative, inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Infine si segnala il cambio di orario al Museo Archeologico di Artimino.

Dal 1° novembre al 28 febbraio, il museo è aperto sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00. Stesso orario per i festivi ad eccezione del 1° novembre e del 25 e 26 dicembre, giorni in cui il museo sarà chiuso.

Anche nel periodo invernale sono possibili le aperture straordinarie nei giorni feriali, per i gruppi in visita su prenotazione.

Il Museo di Artimino per i soci Unicoop Firenze: i visitatori in possesso della tessera Unicoop Firenze possono usufruire del biglietto d’ingresso a tariffa ridotta, pagando 2 euro anziché 4 euro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti